Tue, 05 May 2009 00:53:00 Giro d'Italia: la bicicletta di Coppi a Roma per una mostra
 Fausto Coppi, mito del ciclismo |
|
| |
|
|
|
Antonio Tamburro ripropone il ciclismo secondo la sua sintassi personalissima, lo rilegge e lo riscrive per aiutarsi a ricordare e a riattivare la memoria collettiva, gioca d'evocazione e suggestione e reimpianta le emozioni
Per il centenario del Giro d'Italia, che quest'anno si concluderà domenica 31 maggio a Roma, la galleria Sesto Senso inaugura giovedì 7 maggio (dalle 19), la mostra del maestro Antonio Tamburro “Il ciclismo e i suoi protagonisti” durante la quale sarà esposta anche una delle biciclette appartenuta al mitico Airone. Tamburro rende omaggio a una sua grande passione a cui dedica la sua ricerca artistica fin dagli anni '80, quando in occasione del Giro d'Italia dell'88 esce il catalogo “Le biciclette di Tamburro” curato dal critico Jean Pierre Jouvet, con l'introduzione del famoso cronista sportivo Adriano De Zan che lo invita al Giro d'Italia. Proprio per questo, nel 2006 la Gazzetta dello Sport gli commissiona la realizzazione del logo della Maglia Rosa, simbolo del novantesimo Giro d'Italia, mentre nel 2008 realizza anche il manifesto per i Campionati del Mondo di ciclismo su strada tenutisi a Varese.
Antonio Tamburro ripropone il ciclismo secondo la sua sintassi personalissima, lo rilegge e lo riscrive per aiutarsi a ricordare e a riattivare la memoria collettiva, gioca d'evocazione e suggestione e reimpianta le emozioni. In realtà, Tamburro risveglia la memoria collettiva del Paese attraverso i suoi eroi migliori, i faticatori di genio, gli improvvisatori di talento che il ciclismo ha reso immortali nella memoria collettiva del nostro paese: Coppi, Bartali, Gimondi, Pantani. Li ripropone perché incarnano la storia di questa Italia e perché non si ceda mai alla tentazione di rimuoverne, impropriamente, il passato.
Italia chiama Italia

|