Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Italia / Distributori di preservativi nella scuole di Roma. E' polemica - di Sabrina Ferri
Thu, 11 Mar 2010 21:38:00

Distributori di preservativi nella scuole di Roma. E' polemica - di Sabrina Ferri




Un’iniziativa del tutto innovativa, che oltre all’installazione dei distributori prevede anche un seminario di formazione della Lega Italiana per la lotta all’Aids sulla prevenzione dell’HIV.

di Sabrina Ferri


È il primo liceo di Roma ad ospitare distributori automatici di preservativi e assorbenti, rendendo effettiva la mozione votata nel giugno scorso dalla Provincia di Roma, che si è impegnata a sostenere la diffusione dei profilattici nelle scuole superiori.

Così, all’istituto scientifico Keplero, per la prima volta: “la scuola diventa fonte di tutela di noi studenti a 360 gradi. I distributori di sicurezza sono il mezzo più semplice per ovviare ai problemi legati al sentimento di vergogna e all’elevato costo dei prodotti anticoncezionali”, sostiene uno studente ne Ilgiornale.it. Ridotto, infatti, anche il prezzo dei condom rispetto ai prezzi commerciali.

Un’iniziativa del tutto innovativa, dunque, che oltre all’installazione dei distributori prevede anche un seminario di formazione della Lega Italiana per la lotta all’Aids sulla prevenzione dell’HIV.

“Rivendichiamo completamente questa iniziativa. Il Keplero è una scuola pilota e invito le altre scuole a non spaventarsi e a fare altrettanto” ed “ è una scelta che va nella direzione di una maggiore democrazia, formazione e sicurezza nel rispetto di tutti”, si difende così il preside della scuola, Antonio Panaccione, dall’ondata di polemiche mosse soprattutto dal Vaticano che parla di: “banalizzazione della sessualità” e diseducazione in Repubblica.it.

Si dichiara contrario all’iniziativa anche il Movimento Italiano dei Genitori il quale, parlando per bocca del presidente Maria Rita Munizzi, sostiene che: “la scuola non è il luogo adatto alla vendita dei profilattici” perché ciò significa “mettere le strutture scolastiche sullo stesso piano di farmacie e supermercati, luoghi in cui i condom sono già facilmente accessibili”.

Nel frattempo, novità sul fronte giungono anche dall’estero. Washington sarà la prima città degli Usa a distribuire gratuitamente preservativi femminili in scuole e saloni di bellezza situati in quartieri con alta percentuale di contagio HIV. (mediapolitika)


ItaliachiamaItalia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.