Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Italia / Corsa futurista al Circo Massimo - di Beatrice Boero
Thu, 02 Sep 2010 19:51:00

Corsa futurista al Circo Massimo - di Beatrice Boero


Circo Massimo, Roma


Sabato 4 settembre, avrà luogo un evento molto suggestivo, giunto alla II edizione.

di Beatrice Boero


 

Italia: altre notizie

A partire dalle ore 21, in una cornice fra le più belle della capitale, si terrà uno show che unirà momenti sportivi (la corsa) a performances artistiche (giochi di luce). La partecipazione è aperta a tutti, agli sportivi di esperienza collaudata, ed agli amanti del jogging e del running alle prime esperienze.  I partecipanti diverranno anche protagonisti di un cortometraggio, dal titolo “Flussi di luce”, che sarà creato per l’occasione, quella di celebrare il Futurismo, l’originalissima corrente artistica italiana degli anni Venti.

I podisti saranno coinvolti in diverse discipline, che spaziano dal mondo dello sport, a quello dell’arte, fino all’universo cinematografico. Un’esperienza veramente insolita e singolare. Nello stesso tempo, il Circo Massimo, storico teatro dell’evento, tornerà a rivivere i fulgori della sua epoca d’oro, quando vi si tenevano corse spettacolari e di grande effetto visivo. I provetti corridori percorreranno un itinerario prestabilito. Si tratta di un circuito, di circa 10 chilometri, da fare  passo o a velocità sostenuta, con una tipica luce led, che sarà indossata sulla fronte. Nel frattempo, quattro telecamere, piazzate strategicamente lungo l’itinerario, riprenderanno l’originale gara in notturna.

La “Corsa futurista” è nata lo scorso anno per ricordare e celebrare il centenario del Manifesto Futurista. Sono attesi allo spettacolo varie personalità, come campioni dello sport del calibro della maratoneta Franca Fiacconi, ed anche Francesca Barbi, la nipote del fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.

Allo show non mancheranno note di musica e proiezioni di video a tema. Il costo varia dagli 8 ai 15 euro.


Beatrice Boero - ItaliachiamaItalia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.