Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Mondo / Presidente UE riceve stipendio superiore a Obama - di Mario Spanó
Tue, 05 Jan 2010 09:49:00

Presidente UE riceve stipendio superiore a Obama - di Mario Spanó




Uno stipendio di 300mila euro e tanti milioni a disposizione... Nemmeno il presidente Usa guadagna così tanto!

di Mario Spanò



Herman Van Rompuy (62) grigio, sconosciuto, banale. E' il primo Presidente permanente del Consiglio europeo, il volto politico piu importante dell'Unione europea – e il più costoso!

Il quotidiano britannico News of the World "ha riassunto ciò che il Presidente puó spendere. Soprattutto Herman Van Rompuy non puó lamentarsi del suo stipendio.

Il Presidente Europeo riceve ogni anno 309mila euro; piú del Presidente Americano Barack Obama, che di euro ne prende 282mila.

Quali somme ha Il Presidente Belga a disposizione?

Per la Sicurezza: 2,3 Milioni Euro

Equipaggiamento: Arredo 2.6 Milioni di Euro

22 Impiegati: 5.9 Milioni di Euro

Per i vertici: 7Milioni di Euro

Fondo di riserva: 5.1 Milioni di Euro

Nell'insieme il Presidente Herman Van Rompuy costa ai contribuenti 25.4 Milioni di euro all`anno.

Herman Van Rompuy, il modesto burocrate UE, viene pagato meglio del carismatico Presidente Americato: e pensare che van Rompuy non si era candidato per questo posto, secondo la sua prima  intervista alla Stampa.

In privato si é meravigliato: "Come possono pensare a me per il posto di Presidente del Parlamento Europeo, a me che sono solo da poche settimane Primo Ministro?".

Quanto ci costano tutti gli altri Deputati, Commissari del Parlamento Europeo? E' per questo che paghiamo tante tasse?

Amici miei, comincio a pensare che la corsa a quella sedia sia solo per lo stipendio, perché per tutto il resto i protagonisti della politica lasciano ancora molto a desiderare.


Mario Spanó - Italia chiama Italia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.