Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Sesso e Salute / Gli antiossidanti "dolci" per la salute del cuore
Sun, 13 Sep 2009 18:50:00

Gli antiossidanti "dolci" per la salute del cuore




I succhi di lamponi, fragola, mirtilli e tè verde contro l'aterosclerosi



Sono naturali gli antiossidanti che proteggono la salute del cuore dagli attacchi di colesterolo e radicali liberi.

Ecco quanto sostiene il dr. Jean-Max Rouanet, coordinatore di un team internazionale di ricercatori che fanno capo all'Università di Montpellier (Francia), l'Università di Parma e l'Università di Glasgow (Uk).

Lo studio, condotto su criceti caratterizzati da alti livelli di colesterolo nel sangue, ha voluto studiare gli effetti dei succhi estratti da mirtilli, lamponi, fragole e dal tè nero e verde sui livelli di colesterolo.

I criceti sono stati scelti perché, suggerisce il dr. Rouanet, lo sviluppo dell'aterosclerosi è simile a quello che avviene negli esseri umani. Per questa ricerca ne sono stati utilizzati 60, poi suddivisi in 6 gruppi da 10.

Agli appartenenti ai diversi gruppi è stata somministrata una dieta ad alto tenore di grassi abbinata all'assunzione rispettivamente di: succo di lamponi, di fragole, di mirtilli, di succhi di frutta di una nota azienda britannica, di tè nero e verde e di sola acqua per il gruppo di controllo. La dose fornita era l'equivalente di 270 ml di supplementi antiossidanti per una persona di 70 kg di peso. Il test è durato 12 settimane.

Al termine del periodo di trial i risultati hanno evidenziato che i supplementi più attivi sono stati il succo di lamponi e il tè verde, i quali hanno portato a una riduzione dei depositi di grasso nella vena aorta fino al 96%. Il contenuto di polifenoli, tuttavia varia da succo a succo e spesso le combinazioni di uno o più succhi in abbinamento al tè verde offre i risultati migliori.

Commentando i risultati, gli scienziati, hanno dichiarato che un moderato consumo di succhi di frutti di bosco e di tè può aiutare a prevenire lo sviluppo precoce dell'aterosclerosi, una malattia che provoca l'indurimento delle arterie e che è causa di numerosi decessi ogni anno in tutta Europa.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Food Chemistry" - Volume 118, Issue 2, Pages 266-271 – "Berry juices, teas, antioxidants and the prevention of atherosclerosis in hamsters". 


Italia chiama Italia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.