|
 |
la tua e-mail per ricevere le notizie più importanti
|
|
|
Home /
Sesso e Salute /
Infarto, Alte dosi di vitamina D ne riducono probabilitÃ
Mon, 22 Feb 2010 19:04:00 Infarto, Alte dosi di vitamina D ne riducono probabilitÃ
'Colpire la deficienza di vitamina D negli anziani potrebbe diminuire sensibilmente l'incidenza di queste patologie'
Un alto livello di vitamina D negli anziani riduce della meta' il rischio di diabete e di problemi cardiaci. Lo ha scoperto uno studio dell'universita' di Warwick, pubblicato dalla rivista Maturitas. La ricerca ha esaminato 28 studi precedenti, per un totale di quasi centomila pazienti di ogni gruppo etnico, e ha rivelato una forte associazione tra un alto livello di vitamina D e un rischio basso per diverse patologie. In particolare per le malattie cardiovascolari la probabilita' diminuisce del 33%, per il diabete di tipo 2 del 55% e per la sindrome metabolica del 50%. 'Colpire la deficienza di vitamina D negli anziani - spiega Oscar Franco, uno degli autori - potrebbe diminuire sensibilmente l'incidenza di queste patologie'.
ItaliachiamaItalia

|
|
|
 |