Il portale dell' informazione di tutti gli italiani





la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Cosa ti aspetti dal 2009?
Tanti, tanti soldi
Amore
Vorrei viaggiare di più
Se c'è la salute, c'è tutto

Home / Sesso e Salute / «Un caffè al giorno protegge dall’Alzheimer»
Tue, 08 Apr 2008 07:42:00

«Un caffè al giorno protegge dall’Alzheimer»




«Aiuta la barriera emato-encefalica a rimanere intatta»



 

Una tazza di caffè al giorno potrebbe aiutare a prevenire alcune forme di demenza, come il morbo d’Alzheimer. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori della University of North Dakota negli Stati Uniti in uno studio pubblicato sulla rivista «Journal of Neuroinflammation». I ricercatori hanno dimostrato che una dose giornaliera di caffeina aiuta gli individui a proteggere il cervello dagli effetti nocivi del colesterolo, strettamente legato alla malattia. Per arrivare a queste conclusioni, è stato esaminato l’effetto della caffeina sulla barriera emato-encefalica, un meccanismo naturale che impedisce alle sostanze nocive di passare dal sangue al cervello.

La sperimentazione dei ricercatori americani

Attualmente non esistono cure per il morbo dell’Alzheimer e i medici possono fare poco per fermare lo sviluppo devastante della malattia. Per questo, secondo i ricercatori, la scoperta degli effetti benefici della caffeina può in qualche modo aiutare gli scienziati a trovare un metodo per bloccare lo sviluppo della malattia. Già precedenti studi hanno suggerito che alti livelli di colesterolo - presenti in cibi grassi - possono causare perdite nella barriera. Questo in qualche modo porta alla distruzione delle cellule del cervello, come avviene appunto nei pazienti affetti dall’Alzheimer.

«Aiuta la barriera emato-encefalica a rimanere intatta»

Le sperimentazioni dei ricercatori americani sono state effettuate su conigli nutriti con una dieta ricca di grassi a cui sono stati somministrati 3mg di caffeina al giorno, l’equivalente di una tazza di caffè. Dopo 12 settimane, i ricercatori hanno svolto dei test e hanno scoperto che la barriera emato-encefalica è risultata notevolmente più intatta nei conigli che avevano ricevuto la caffeina. «La caffeina - ha detto Jonathan Geiger, uno dei ricercatori dello studio - sembra bloccare molti degli effetti dirompenti del colesterolo che creano delle perdite nella barriera emato-encefalica». «Elevati livelli di colesterolo - ha aggiunto - sono un fattore di rischio per il morbo d’Alzheimer. Forse potrebbe compromettere la protezione naturale della barriera emato-encefalica. Per la prima volta abbiamo dimostrato che l’ingestione cronica di caffeina protegge la barriera dal colesterolo».


Italia chiama Italia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.