Il Comites di Madrid ha inviato tramite email diversi messaggi Dall'indirizzo e-mail del Comites di Madrid sono stati inviati molti messaggi per informare che "in vista del prossimo congresso del PD di ottobre, si stiano censando i simpatizzanti del PD residenti in Spagna".
Nella stessa comunicazione, si comunica la data limite di adesione per poter participare alla elezione del nuovo segretario è il prossimo 14 Luglio 2009.
Questo atteggiamento da parte del Comites spagnolo non è piaciuto a Nicola Di Girolamo, senatore del PdL eletto in Europa, che ha immediatamente rivolto un'interrogazione al Ministro degli Esteri, Franco Frattini, per ricordare che "i COM.IT.ES, istituiti con legge n. 205/1985, sono organismi rappresentativi della nostra collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all'estero in ciascuna Circoscrizione consolare, le cui funzioni sono definite dall’Art. 2 della Legge 23 ottobre 2003, n.286" e che "i COM.IT.ES godono di finanziamenti annuali disposti del Ministero degli Affari Esteri".
Di Girolamo chiede a Frattini "di sapere quali provvedimenti intenda adottare il Ministro in indirizzo per sanzionare il COM.IT.ES di Madrid per avere operato come una sezione di un partito politico".
I Comites, aggiungiamo noi, dovrebbero essere organismi apolitici. Questo a Madrid non lo sanno?
Leggi anche L'ASSOCIAZIONE PARLAMENTARE DI AMICIZIA ITALIA-TURCHIA Convegno "La Turchia nell'Unione Europea e nel mondo globalizzato: quadrare il cerchio": parteciperanno, fra gli altri, Di Girolamo e De Gregorio
Italia chiama Italia
