|
 |
la tua e-mail per ricevere le notizie più importanti
|
|
|
Home /
Italiani all' estero /
Italiani all'estero, Fini: Riflettere sul loro successo. Di Biagio (Pdl): Grande soddisfazione per parole del presidente della Camera
Fri, 05 Feb 2010 13:31:00 Italiani all'estero, Fini: Riflettere sul loro successo. Di Biagio (Pdl): Grande soddisfazione per parole del presidente della Camera
 Il presidente della Camera, Gianfranco Fini |
|
| |
|
|
|
Il presidente della Camera sostiene il modello di integrazione Usa, "come dimostra il caso Nancy Pelosi".
ItaliachiamaItalia
Gianfranco Fini, da New York, nel giorno conclusivo della sua visita negli Usa, parla anche di italiani all'estero: secondo Fini, è necessario riflettere sul successo degli italiani nel mondo. "Il nostro era un Paese di emigrati, oggi è un Paese di immigrazione: vorrei che chi si occupa del problema in Italia rifletta sul fatto che non solo negli Usa ma in tanti Paesi nel mondo ci sono tante personalità di rilievo" con "sangue italiano nelle vene", ha detto.
Il presidente della Camera sostiene il modello di integrazione Usa, "come dimostra il caso Nancy Pelosi".
Aldo Di Biagio, responsabile del dipartimento Italiani nel Mondo del Popolo della Libertà, commenta così le parole di Fini: "Ho accolto con assoluta soddisfazione le parole del presidente Fini in visita ufficiale negli Usa, che ha rivolto un’attenzione particolare ai tanti italiani emigrati negli Stati Uniti e in tante altre aree del mondo che si sono distinti per capacità, accolti in un Paese che ha dato loro fiducia. Infatti, anche in questa occasione il presidente della Camera ha inteso incontrare una folta rappresentanza di italiani residenti sul territorio statunitense – continua Di Biagio -, dimostrando ancora una volta una profonda sensibilità verso il mondo della nostra emigrazione oltre confine, inquadrandolo quasi come un riferimento da scrutare per poter attingere le linee guida sociali, culturali e politiche per una gestione moderna e rinnovata dell’immigrazione sul territorio italiano. Condivido l’apertura e la lucidità di Fini, un profilo politico ammirato e apprezzato dalla stessa Pelosi, speaker del Congresso Usa, di origini italiane che lo ha definito un leader capace di accrescere i rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti. Al nostro presidente della Camera va tutto l’affetto e l’attenzione delle comunità italiane nel Mondo – conclude l’esponente del Pdl – per la sensibilità che costantemente dimostra nei loro confronti e per la capacità di definire una migliore immagine dell’Italia oltre confine”.
Italiani all'estero: altre notizie
Italia chiama Italia

|
|
|
 |