|
 |
la tua e-mail per ricevere le notizie più importanti
|
|
|
Home /
Italiani all' estero /
Italiani all'estero, Ecco chi è Raffaele Fantetti
Wed, 03 Mar 2010 16:27:00 Italiani all'estero, Ecco chi è Raffaele Fantetti
 Raffaele Fantetti, PdL |
|
| |
|
|
|
Prenderà il posto di Nicola Di Girolamo a Palazzo Madama
Avvocato, quarantaquattro anni, sposato, padre di due bambine, formazione scolastica dai gesuiti, poi una laurea con lode in Giurisprudenza su "l'Emittenza Radiotelevisiva e Concorrenza". Si definisce liberale, cattolico e patriottico. Ha la residenza a Londra e una vita professionale parecchio piena. Un passato alla BERS a Londra, in Finmeccanica negli USA e poi numerose esperienze in società all'estero, dal Belgio alla Francia, spesso a occuparsi di consulenze sulle procedure di appalto. Raffaele Fantetti è un senatore "in pectore" del Pdl. Subentrerà a Nicola Di Girolamo non appena gli uffici e gli organi parlamentari di Palazzo Madama avranno ufficializzato la sua nomina. Appena appreso di essere arrivato secondo, nel 2008, si lasciò andare: "Ha ingannato gli italiani", disse riferendosi alla falsa residenza estera di Di Girolamo. Ora il suo nome ha già fatto irruzione nel dibattito politico. Francesco Barbato, deputato di Idv, ha riferito di una confidenza fatta in carcere da Gennaro Mokbel (arrestato per riciclaggio nell'ambito dell'inchiesta che ha toccato anche Di Girolamo) secondo il quale "Fantetti è peggio" del parlamentare dimissionario. Il presidente dei deputati dell'Udc a Palazzo Madama, Giampiero D'Alia, ha chiesto in Aula di valutarne la effettiva residenza all'estero visto che risulta essere un dipendente del ministero delle Politiche comunitarie. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha assicurato che saranno valutati tutti i titoli del senatore subentrante, mentre il capogruppo del Pdl, Maurizio Gasparri, ha ammesso che "la prudenza sarà massima".
CASO DI GIROLAMO: TUTTE LE NEWS
Fantetti, due giorni fa, ha voluto mettere in chiaro: "Si dice che lavoro come funzionario a Roma del ministero dello Sviluppo economico, ex Commercio estero. In realtà - come appare sul mio sito (fantetti.org) sono un esperto ex Legge 56/2005 con contratto a tempo determinato, selezionato in base al superamento di un concorso pubblico per l’implementazione dei c.d. 'sportelli unici' all’estero". Insomma, lavora al ministero ma è titolato a risiedere a Londra. Si e' trasferito in Inghilterra nel 1993, si è sposato nella cattedrale cattolica di Westminster a Londra "tramite - scrive sulla biografia presente sul suo sito - gli auspici del mio parroco romano di una vita, ora vescovo ausiliario di Roma Sud e di un amico gesuita inglese, ora responsabile della cattedrale e braccio destro del primate britannico". Forse per replicare a critiche, in un comunicato di due giorni fa, ha puntualizzato: "Non mi sono sposato 'nell’abbazia di Westminster' … grazie ai buoni uffici del mio parroco oggi vescovo ausiliario di Roma Sud'. Mi sono sposato nella cattedrale con due officianti, il parroco locale e il mio parroco di Roma". Fantetti racconta di sé: "Ho sempre diviso il mio tempo professionale tra le tematiche dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e quelle degli Italiani all’estero (queste ultime mai dietro compenso): per questo sono ben conosciuto in entrambi gli ambiti".
Dice di essersi iscritto in tempi "non sospetti" a Forza Italia e di aver "poi fondato il Circolo della Libertà U.K. (io vice e presidente l’amico ingegner Bertali di An): ora collaboro -sempre su base volontaria- con il Settore Italiani nel Mondo del PDL e ho contribuito a diverse manifestazioni nel Regno Unito (tra cui la famosa consegna di lettere di protesta ai direttori responsabili del 'Financial Times' e del 'Times' per articoli infamanti contro l’Italia e il governo da loro pubblicati), in Svizzera, Germania e Repubblica Ceca". Alle Politiche del 2008 ha preso oltre 20 mila preferenze, per questo assicura di andare "fiero" del risultato elettorale "che è tutto voto di opinione". Nel 2005 lavorava con l'International Trade & Finance, in qualità di "consulenza per l'internazionalizzazione commerciale e finanziaria delle imprese italiane" con specializzazione "nelle procedure internazionali di appalto di beni servizi e lavori" in aree geografiche che comprendono il Medio oriente, il Nord Africa e l'Europa centro-orientale". Dal 2002 al 2006 e' stato anche impegnato nella "promozione del dialogo euro-mediterraneo" con una Fondazione No profit inglese. L'ingresso nell'arena politica degli Italiani all'estero risale ancor prima: al 1995 data di fondazione della piccola testata "Pensiero Londinese", il cosiddetto giornale della Nuova Emigrazione Professionale. Adesso il suo ingresso, non proprio inosservato, a Palazzo Madama.
Leggi anche:
Il Senato ha accolto oggi le dimissioni di Nicola Di Girolamo, senatore PdL: i voti a favore sono stati 259, 16 i contrari e 9 gli astenuti. Sarà Raffaele Fantetti, il primo dei non eletti, a prendere il posto del senatore accusato di avere conquistato il suo seggio a Palazzo Madama grazie ai voti della 'ndrangheta. Intanto, oggi in Aula, dibattito molto acceso. GUARDA IL VIDEO
ItaliachiamaItalia

|
|
|
 |