Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
'Generazione Italia' nasce per unire o per dividere?
Per dividere, non c'è dubbio
Per unire, è giusto confrontarsi anche all'interno del partito
E' l'inizio di un nuovo partito di Fini: mi piace l'idea
Fini sogna palazzo Chigi? Prima o poi si sveglierà
Home / Italiani all' estero / A COLLOQUIO CON ALDO DI BIAGIO - di Ricky Filosa
Fri, 29 Feb 2008 09:05:00

A COLLOQUIO CON ALDO DI BIAGIO - di Ricky Filosa


Aldo Di Biagio, Ctim


"I partiti in questo momento sono in grande fermento e ci sono ancora tanti aspetti da definire"




Aldo Di Biagio, coordinatore generale del Ctim. Le elezioni si avvicinano ogni giorno di più: come va la preparazione delle liste?

Non me ne occupo io. E’ la cabina di regia che si sta occupando di questo. Ed è un metodo che condivido per non scontentare nessuno personalmente. Accetterò qualsiasi condizione che mi verrà posta.

Ci pare che il centrodestra, rispetto al centrosinistra, almeno per quanto riguarda l'estero, stia andando avanti un po' a rilento: poca comunicazione fra Roma e i propri militanti nel mondo, soprattutto fra Roma e i possibili candidati. E' così?

Non posso parlare per gli altri, ma so di godere di grande fiducia nei confronti di Barbara Contini e sono convinto che, superata la fase complessa delle candidature, ci sarà un maggior protagonismo della lista.

Perchè il centrodestra non ha ancora parlato di programmi per gli italiani nel mondo? Veltroni l'ha fatto. Silvio Berlusconi, nella sua lettera ai connazionali all'estero, è stato invece molto generico, e non ha proposto nessuna priorità, nemmeno un minimo di programma. Che succede?

Come ho già detto siamo ancora in una prima fase, tra l’altro complessa. I partiti in questo momento sono in grande fermento e ci sono ancora tanti aspetti da definire. Sono convinto però che al momento giusto non mancheranno le ragionevoli attenzioni.

Come ti trovi a collaborare con i responsabili esteri dei diversi partiti del centrodestra?

Non ho alcuna difficoltà a confrontarmi con loro tanto più che non essendo io un politico di professione non trovo particolari impedimenti a lavorare con chiunque altro.

Abbiamo letto di una polemica che riguarda l'Enas e Merlo: com'è, si chiede qualcuno, che l'Enas, patronato di destra, ha scelto un uomo come Merlo a cui affidare la gestione dei suoi uffici, quando sappiamo che Merlo pende più a sinistra che altro? Ci vuoi spiegare?

Trovo che sia una polemica sterile. Stimo l’On. Ricardo Merlo e, come ho già detto altre volte, quello dell’Enas è un Patronato indipendente e quindi non appartenente ad alcun partito politico. Come Enas infatti, siamo aperti a chiunque voglia collaborare e dialogare costruttivamente con noi e al contempo cogliamo i suggerimenti che arrivano dal mondo politico. L’On. Merlo divide in questo caso con noi gli uffici e quindi gli oneri.

ALDO DI BIAGIO A POLA VISITA COMUNITA’ ITALIANE

Il Coordinatore generale del C.T.I.M. Aldo Di Biagio oggi in visita a Pola, in Croazia, incontrerà i rappresentanti di alcune comunità italiane.

“Come C.T.I.M – ha dichiarato Di Biagio -  siamo sempre stati vicini a tutti gli italiani  con i fatti, e non a parole, con il solo scopo del bene comune e lavorando in armonia e serenità”.

“Mi preme quindi ribadire” – ha continuato Di Biagio – “che la nostra attività fa sempre riferimento alla tutela dei nostri connazionali e per far questo occorre lavorare insieme”.

“Quelle in Croazia sono comunità attivissime, ricche di iniziative che coinvolgono una grande parte di connazionali e di sostenitori che collaborano insieme attivamente e in modo costruttivo” – ha concluso Di Biagio che dopo la tappa in Croazia sarà a Francoforte, in Germania, in visita ad altre comunità italiane locali.

ALDO DI BIAGIO INCONTRA IMPRENDITORI E RISTORATORI ITALIANI A BUCAREST
 

Il Coordinatore Nazionale del C.T.I.M. Aldo Di Biagio, nei giorni scorsi in visita ad alcune comunità italiane a Bucarest, ha incontrato  una rappresentanza di imprenditori connazionali che hanno investito con le loro attività in Romania.  

“Un settore quello dell’imprenditoria italiana qui che non è esposto a particolari problematiche in un Paese decisamente in crescita” – ha dichiarato Di Biagio. “Gli imprenditori italiani mi hanno rassicurato sulla mancanza di effettivi problemi strutturali” – ha continuato – “Si tratta di un’imprenditoria che, se pur di piccolo taglio, è evidentemente sostenuta e quindi soddisfatta. Un settore” – ha concluso – “che ha investito, e che continua a farlo, in Romania restando radicato nel territorio”. 

Di Biagio ha poi incontrato alcuni ristoratori italiani residenti a Bucarest: “C’è grande interesse da parte dei consumatori rumeni per i prodotti Made in Italy” – ha detto – “Una crescita che va assolutamente alimentata”.

La giornata del Coordinatore Nazionale  del C.T.I.M. si è conclusa con la visita ad una piccola comunità costituita da una minoranza veneta autoctona.  Di Biagio ha dialogato con i rappresentanti della comunità italiana sul tema dei problemi assistenziali per individuare con loro possibili soluzioni.

In questi giorni ci sono stati dei duri attacchi a Tremaglia, che è stato accusato non solo di averci fatto perdere le ultime elezioni, ma di ripetere ora gli stessi errori dell'altra volta. Tu cosa pensi?

Penso che gli vada dato atto d’esser stato colui che ha cambiato la Costituzione nell’interesse degli italiani all’estero. Quelle della mancata vittoria alle scorse elezioni, sono responsabilità che non gli si possono addebitare. Ha voluto essere il Ministro di tutti pagandone forse le conseguenze.

Toglici una curiosità: tu sarai candidato? E se sì, in quale ripartizione estera ti presenterai? Puoi dirlo a noi di Italia chiama Italia, o è ancora presto?

Mi è stato proposto di candidarmi nella Circoscrizione Europa con il Popolo delle Libertà per la Camera dei Deputati per l’impegno che ho sempre dimostrato nell’interesse degli italiani all’estero.

In Alleanza Nazionale, ora come ora, per quanto riguarda l'estero, chi comanda? E' sempre Zacchera che ha il controllo di tutto? La gente è un po' confusa: non riesce ancora a capire se An e Ctim sono la stessa cosa, o comunque rappresentano 2 mondi paralleli, vicini ma destinati a non incontrarsi mai....

Non vorrei entrare in merito sulle decisioni dei vertici di un partito e di chi decide. Conosco e rispetto l’On. Marco Zacchera. Quanto al CTIM la considero una grande realtà dell’associazionismo italiano all’estero che come tutte le associazioni può decidere o meno di fare politica. Alleanza Nazionale è diversamente un partito che ha come ruolo principale quello di far politica.

Secondo te, quali dovrebbero essere le vere priorità per gli italiani nel mondo? Cosa farebbe un governo di centrodestra, una volta al governo, per noi residenti all'estero?

Riconoscere i loro diritti e farli sentire rispettati dalla loro Madre Patria.

Fra i 18 eletti all'estero che negli ultimi 2 anni sono stati a Roma, secondo te, chi ha lavorato di più? E chi invece lasceresti a casa questa volta?

Credo che ci siano state persone che in qualche maniera hanno fatto un buon lavoro, altre che ci hanno fatto vergognare dell’opportunità avuta.

Ci spieghi una volta per tutte cosa pensi di Luigi Pallaro? Pensi che sarà rieletto?

Non lo so né m’interessa.

Politica interna: come vedi tutta la situazione?

Credo che lo scenario politico sia in grande evoluzione. Si sono abbassati i toni di scontro e mi sembra che ci siano le basi per creare un bipolarismo politico. Speriamo non sia solo un perbenismo di facciata, ma piuttosto il segno di un Paese che matura.

Ti chiediamo di inviare un saluto ai lettori che ci seguono da tutto il mondo, facendo loro solo una promessa. Solo una: quale sarà la priorità, la cosa più importante, il tuo cavallo di battaglia a favore degli italiani nel mondo, se dovessi essere eletto alle prossime elezioni.

Sarò profondamente onesto con loro!


Ricky Filosa - Italia chiama Italia

ricky@italiachiamaitalia.com


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.