Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Gli Articoli del Direttore / ItaliachiamaItalia, Lettere al direttore
Tue, 19 Oct 2010 15:20:00

ItaliachiamaItalia, Lettere al direttore


Ricky Filosa, direttore ItaliachiamaItalia.com


Pubblichiamo alcune delle lettere giunte all'indirizzo di posta elettronica della nostra redazione - redazione@italiachiamaitalia.com - o direttamente al direttore, Ricky Filosa - ricky@italiachiamaitalia.com

ItaliachiamaItalia


 



 

Italiani all'estero: altre notizie

ItaliachiamaItalia, "giornale completo, bene impostato"

Caro Direttore,

 soltanto ora vedo sul suo giornale alcuni miei servizi ripresi da pubblicazioni italiane. Devo ammettere che non conoscevo ItaliachiamaItalia e mi piacerebbe sapere come posso leggere il suo lavoro online. Giornale completo, bene impostato. Complimenti. Sono stato per 30 anni il corrispondente dagli Stati Uniti della Rusconi e ho avuto modo di vedere diversi quotidiani per gli
italiani nel mondo. Il suo mi sembra il migliore. Ad majora!

Benny Manocchia

Santo Domingo, banche nella Repubblica Dominicana

Salve. ho letto tuoi articoli sulla Repubblica Dominicana. A dicembre mi sposto lì per 4 settimane... primo passo per il trasferimento. Volevo chiedere notizie sui tassi di interesse applicati ai denari depositati in conto corrente o per i denari vincolati per un periodo di tempo più o meno lungo. Qual è la banca più affidabile? Hai determinati consigli?

Grazie, 

Stefano (Friuli Venezia Giulia)

Ciao, i tassi sono molto diminuiti negli ultimi anni. Da un 24% si è passati a un 8 - 10 - 12%. Forse qualche punto in più, dipende dalla banca. Naturalmente per depositi in pesos. La banca più affidabile del paese è senza dubbio il Banco Pupular. Ti consiglio di farti un giro fra le varie banche per sentire le diverse opzioni, una volta arrivato a Santo Domingo. Buon viaggio!

Santo Domingo, caso Del Pero

Ciao carissimo, sono un Dominicano di 23 anni che è venuto in italia a due anni, volevo darti il mio piu grande sostegno nella vicenda con Del Pero (A proposito di libertà di stampa... Italiani all'estero, Archiviato procedimento penale intentato da Del Pero (Console italiano a Santo Domingo) contro Simona Cappelli e Ricky Filosa) e volevo farti presente che quel Del Pero è un tipo non facile, già che per vari motivi già quattro volte ha negato il visto a mio padre, anche se io non mi arrendo. Spero di un giorno conoscerti e magari bere un paio di cervezas insieme. Ti saluto augurandoti buon lavoro,

Russel Garzon 

Grazie di cuore per il tuo sostegno.

Le "gallianate"

Scusa, mio caro, io non voglio rilanciare le polemiche invernali che tanto hanno fatto male a "tutti", ma detto così: chi te lo fa fare di pubblicare le solite "gallianate"? Forse perché, noi tutti, non lo abbiamo citato nel comunicato? Insomma, io capisco il dovere d'informazione, ma questa non é informazione! E' metterlo in ridicolo (posso anche pensare), ma il ridicolo poi si rigira anche sul PDL, visto che lui si "autodefinisce" referente del PDL... E quindi la gente puo' pensare che se questi sono i referenti del PDL in Francia, beh!, allora "pauvre France!".

Scusa lo sfogo, ma ci voleva. Ciaooooo!

Carlo Erio, Coordinatore PdL in Francia

Ti capisco, caro Carlo, e posso essere d'accordo con te. Abbiamo comunque voluto dare spazio, perchè ci è sembrato valido come intervento. Ciao, salutissimi e grazie per la tua email, sempre con sincerità e amicizia.

"Inutile il voto estero!"


Finalmente c'è qualcuno che dice la verità: Il voto agli italiani nel mondo? Un errore - di Ben Bellantone. Sono totalmente d'accordo. Basta con gli sprechi dei cosidetti "Comites" degli italiani all'estero, deputati e senatori. Cosa sono e a che servono??? Dal 1956 sono residente all'estero e non so ancora cosa siano i Comites,  cosa vogliano o fanno. Boh?!? Basta un consolato efficiente e tutto sarebbe più semplice e veloce.

A. Giantomaso

Italiani nel mondo e PdL

Caro Ricky, 

    Voglio subito complimentarmi per l'articolo di oggi di Ermanno Filosa che mette il dito sulla piaga della politica del Pdl verso gli italiani del mondo.

Italiani all'estero, Gli italiani nel mondo nella cantina della politica - di Ermanno Filosa

Sembra che la storia non insegni niente a Berlusconi ed ai suoi collaboratori; perche' non si ricorda quando il governo Prodi si reggeva con un voto di un senatore eletto all'estero?  Sono proprio sicuri che la cosa non si ripeta?
 
Ma non vede i partiti di opposizione come si muovono, compreso l'Udc, che ha fatto un accordo con gli eletti in Argentina del Maie?

Occorre discutere non solo dei Comites, ma anche del CGIE e delle cose da fare, non lasciando spazio a improvvisazione e demagogia che non fanno altro che allontanare la gente dalla politica.
 
Durante la passata campagna elettorale, anche a noi pensionati della Repubblica Dominicana e non solo, furono fatte delle promesse non mantenute: pensi che  questa gente tornera' a votare per il PDL??  Non pensi sia giusto riprendere la nostra proposta della detassazione della nostra pensione in Italia, almeno in parte nel quadro della grande riforma fiscale prevista  dal federalismo?  Come e' possibile in uno stato democratico e moderno trattenere ad un cittadino l'imposta regionale e comunale, quando non abita piu' da dieci anni in Italia??

Ivo  Bellaccini, Presidente Associazione Pensionati della Repubblica Dominicana

Ciao Ivo, girerò i tuoi complimenti a mio padre, gli faranno certamente molto piacere. Cercheremo di mantenere vivi sul giornale tutti gli argomenti di cui tu hai parlato, come ci sforziamo di fare sempre.

Santo Santoro

Buongiorno. vorrei fare alcune domande sull'intervista che parla del sig. Santo Santoro:

1) l'idea di un coordinatore responsabile per italiani nel mondo non parlamentare è condivisa da tutti o è solo di Romagnoli?

2) è giusto dire che una persona può essere definita di grande capacità perchè è stato più volte ministro in un'altro continente? le due cose "vanno a braccetto"? tante realtà non lo dimostrano

3) con quali soldi verrebbe pagato? del partito? l'on. Tremonti sta tagliando risorse a tutti, ma forse dal cappello può far uscire ancora qualcosa?

Grazie, cordiali saluti
Filippo Bosco

1 - Gentilissimo, secondo quanto sappiamo è una proposta dell'On. Romagnoli, e solo sua
2 - No, non crediamo questo basti per essere definita una persona "di grande capacità".
3 - Secondo quanto ci risulta, non verrebbe nemmeno pagato. Ma la vicenda è in completa e continua evoluzione.

Su Facebook: "Complimenti!"

Antonia Eremieva Ivanova: "E' un giornale che dà una ampia informazione sulla vita politica, culturale, che rappresenta le attività degli italiani presenti nel mondo e sul continente latinoamericano. Per dirvi soltanto Complimenti! E' poco per esprimere la riconoscenza per il fatto che questo giornale potrebbe essere definito la finestra aperta per tutte le persone che vogliono allargare il proprio orizzonte di informazione! Grazie!"

"Ti seguo sempre", dalla Spagna

Caro Direttore, ti seguo sempre, con interesse.

Giulio Rosi, direttore de Il Giornale Italiano de España

Grazie! Complimenti anche per il vostro giornale

Pensionati italiani nella Repubblica Dominicana

Egregio direttore, sono un assiduo lettore del vs giornale on-line e lo trovo molto ben fatto ed anche molto utile per avere informazioni su posti lontani come la Rep. Dominicana.

E proprio a questo che sono interessato volendo, alla fine del prossimo anno, ritirarmi a vivere lì, precisamente nella capitale S. Domingo. So, per averlo letto su "Italia chiama Italia" che a suo tempo per incentivare la presenza di pensionati stranieri sia stata varata una normativa  specifica della quale conosco il titolo ma non il contenuto (decreto N°756-03 sobre los beneficios a los jubilados y pensionados extranjeros). Le sarei estremamente grato se mi facesse arrivare una copia del testo del decreto e , se non le chiedo troppo, sarei ben lieto di avere da lei dei consigli in merito, data la sua esperienza.

So che nei compiti di un direttore di testata non rientra quello che le sto chiedendo ma la prego di essere gentile con un pensionato italiano che non vede il momento di poter stare ai Caraibi.

La saluto cordialmente,

Eugenio Neri

Gentilissimo, su quel decreto, dovrà informarsi presso le autorità dominicane, quando richiederà la residenza. Personalmente, se vorrà, potrei metterla in contatto, quando sarà, con persone di fiducia sul territorio che si occupano di questo ed altro. Non so se è già stato a Santo Domingo. Consiglio sempre di visitare la città e possibilmente l'isola, prima di prendere l'eventuale decisione di trasferirsi. Così, giusto per farsi un'idea. Ci sono tanti pensionati italiani a Santo Domingo: lì la loro qualità di vita è senz'altro migliore rispetto a quella che potrebbe essere in Italia.

La copia del testo di legge che cerca, comunque, è su internet. La troverà con una rapida ricerca, digitando appunto il numero e il nome del decreto. La Repubblica Dominicana è una terra meravigliosa; ha luci ed ombre, ma se vissuta nel modo giusto, può essere un vero paradiso. In bocca al lupo!

"Vi suggerisco un giovane artista emergente..."

Bel giornale! Impronta decisamente innovativa e colorata idea!! Vi seguo sempre... Sono un vostro ammiratore online!!

Ho letto un interessante articolo su Massimo di Cataldo, ben scritto e articolato!! E' importante tener viva l'attenzione in merito ai nostri talenti! A tal proposito, volevo suggerirvi un artista  molto interessante, in grado di sollevare molta curiosita' tra le masse giovanili: si chiama Fabio Gasparini, un cantautore, credo di Roma! Consacrato al pubblico radiofonico con un single accattivante dal titolo: "Facile per te". Successivamente noto per una canzone dedicata ad un big della musica italiana: Vasco Rossi.
                                                                      
Sarebbe interessante dare spazio agli artisti emergenti nella vostra rubrica, magari inserendo un articolo o una recensione.

Vi lascio  alcuni link e distinti saluti:

http://www.myspace.com/fabiogasparini

http://www.youtube.com/watch?v=9Rz33wYCrQw    Facile per te

http://www.youtube.com/watch?v=tRQu0SsEeTw Non mi chiamo Vasco Rossi


Italia chiama Italia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.