Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Germania / Il vergognoso muro di Berlino da chi fu eretto? - di Leonardo Cecca
Tue, 17 Nov 2009 18:59:00

Il vergognoso muro di Berlino da chi fu eretto? - di Leonardo Cecca




Poco si è detto circa i motivi della sua costruzione e delle centinaia persone che persero la vita nel tentativo di superarlo per raggiungere il mondo libero

di Leonardo Cecca



Se non avessi oltrepassato la sessantina mi potrebbe venire in mente che il deplorevole muro di Berlino, che per 28 anni, dal 13/8/61 al 9/11/89, ha diviso Berlino Est da Berlino Ovest e la cui denominazione ufficiale, coniata all'atto della costruzione, era " barriera di protezione antifascista", sia stato costruito da extraterrestri.

Alcuni telegiornali e certa stampa il 9 u.s., commemorando il suo abbattimento, poco hanno detto circa i motivi della sua costruzione e delle centinaia persone che persero la vita nel tentativo di superarlo per raggiungere il mondo libero.

Anche il Presidente Napolitano, che come tutti sanno fu un fervente comunista e sicuramente ancora oggi sente nostalgia del paradiso rosso, nel discorso celebrativo di questo evento ha parlatto di fascismo e di nazismo. Qualcuno potrebbe dire "ma che c'azzeccano"? Sarebbe stato molto più istruttivo che tutti i media e coloro che hanno fatto i vari discorsi celebrativi avessero messo in chiara luce i fatti per non creare confusione: dovrebbe essere un dovere morale e civile per evitare che fra qualche anno qualcuno arrivi a sostenere che il vergognoso muro fu eretto dai fascisti e dai nazisti.


Leonardo Cecca - Italia chiama Italia



















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.