Il quotidiano online di tutti gli italiani






la tua e-mail per ricevere le notizie  più importanti
Tuo Nome :
Tua E-mail :
 
Dopo la batosta elettorale del PdL, si andrà al voto anticipato?
Sì, ne sono certo
No, si arriverà al 2013
Si vota entro l'anno prossimo
La politica mi ha stufato...
Home / Germania / Italiani all'estero, "Deutsche Vita: gli italiani in Germania"
Thu, 20 May 2010 23:01:00

Italiani all'estero, "Deutsche Vita: gli italiani in Germania"




A Berlino conferenza internazionale sugli italiani in Germania




"Deutsche Vita: gli italiani in Germania" è il titolo della conferenza internazionale in programma il 27 e 28 maggio a Berlino promossa dalla Freie Universität in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Nella due giorni si intende analizzare l’evoluzione della presenza italiana nella Repubblica Federale attraverso l’immagine dei nostri emigrati, i pregiudizi che li hanno "accolti", gli stereotipi in cui sono stati inseriti negli anni, passando da "inaffidabili meridionali" a rappresentanti di un ammirato "italian way of life". I lavori saranno ospitati dall’Abguss-Sammlung Antiker Plastik dalle 14 di giovedì 27. Dopo il messaggio di saluto dell’Ambasciatore italiano a Berlino, Michele Valensise, e l’introduzione di Oliver Janz, i lavori entreranno nel vivo con la relazione di Roberto Sala e Patrick Wöhrle su "L’italiano-tipo. La funzione degli stereotipi nella società d’immigrazione".

La prima sessione, moderata da Christoph Cornelißen, approfondirà il tema "L’immagine del Paese".

Christof Dipper parlerà de "Le tradizioni italiane in Germania"; Maddalena Guiotto de "L’immagine dell’Italia in Europa"; Patrick Bernhard di "Made in Italy e globalizzazione"; Maren Möhring di "Dolce vita in Germania. La cucina italiana".
Alle 19 inizierà una conferenza pubblica moderata da Angelo Bolaffi e Birgit Schönau sull’immagine dell’Italia e degli Italiani nei media tedeschi.

Venerdì 28 i lavori saranno ospitati dal Friedrich-Meinecke-Institut. Alle 9.00 inizierà la seconda sezione su "L’immagine dei migranti".

Moderati da Jochen Oltmer interverranno Olga Sparschuh su "L’immagine degli italiani "Gastarbeiter" in Germania. Un’immagine soprattutto tedesca?"; Ines Marozza su "I "Gastarbeiter". Memorie di un testimone"; Bettina Severin-Barboutie "Italiani e Turchi. Le azioni delle due comunità immigrate negli anni 60 e 70"; Antonella Serio "Gli italiani immigrati in Germania negli anni 90"; Paul Mecheril " Il bene e il male. discorsi di politica di migrazione che fanno la differenza"; Luca Storti e Rocco Sciarrone su "La mafia italiana in Germania, tra mito e realtà".

Nel pomeriggio, alle 15.30 inizierà la terza e ultima sezione su "L’immagine che gli italiani hanno di loro stessi". Ne parleranno Hedwig Richter "Gli italiani "Gastarbeiter""; Sonia Galster "Buona sera Signorina! L'immagine dell’Italia come elemento strategico degli imprenditori italiani in Germania"; Roberto Sala "Comunità italiana. Le associazioni dei migranti italiani in Germania"; Edith Pichler "Nuovi europei? L'identità degli italiani in Germania nell’era della nuova mobilità europea".  (aise)


ItaliachiamaItalia


















































© 2006 Italia chiama Italia. Tutti i diritti sono riservati.