Ecco quanto costa una caldaia a condensazione

Ecco quanto costa una caldaia a condensazione

Se stai leggendo questo articolo è perché, molto probabilmente, hai deciso che è finalmente arrivato il momento di sostituire la tua vecchia caldaia. I motivi possono essere molti, magari la tua caldaia ha smesso di funzionare o, più semplicemente, essendo vecchia stai cercando un elettrodomestico che possa funzionare meglio tenendo i consumi bassi.

La risposta è molto semplice, ovvero se vuoi cambiare la tua vecchia caldaia devi assolutamente rivolgerti verso una caldaia a condensazione. Si tratta di un macchinario estremamente all’avanguardia, che garantisce delle prestazioni di altissimo livello a fronte di contenuti molto contenuti e che quindi non vanno a incidere in maniera significativa sulla bolletta.

Non solo, devi sapere che per l’acquisto di una caldaia a condensazione sono previste delle agevolazioni molto interessanti, dal punto di vista fiscale. Ricordiamo inoltre che la caldaia a condensazione non necessita di manutenzione particolare, ad ogni modo il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un centro assistenza caldaie a Roma e a questo proposito ti invitiamo a visitare il seguente sito internet per avere maggiori informazioni https://assistenzacaldaie-roma.it/

Naturalmente non è semplice scegliere la caldaia giusta per le tue necessità, infatti sul mercato puoi trovare un grande numero di modelli diversi e quindi bisogna sapersi orientare al meglio.

In questo articolo dunque andiamo a vedere perché ti consigliamo di acquistare una caldaia a condensazione, quali sono i vantaggi e, infine, quanto costa installarne una nuova al posto della tua vecchia caldaia.

Perché acquistare una caldaia a condensazione?

Fondamentalmente, la caldaia a condensazione è estremamente evoluta e permette di ottenere delle prestazioni di livello elevato, a fronte di un consumo molto più basso rispetto alle caldaie tradizionali. Da non sottovalutare anche il fatto che la caldaia a condensazione inquina molto poco e quindi è rispettosa dell’ambiente.

La grande peculiarità della caldaia a condensazione è la sua capacità di trattenere i fumi, a differenza di quanto accade con le caldaie tradizionali. Questi fumi vengono di fatto convogliati dentro uno scambiatore che permette di recuperare il calore. Dunque, il vantaggio di questa tecnologia è sotto gli occhi di tutti.

Come scegliere la caldaia a condensazione?

Abbiamo detto all’inizio dell’articolo che sul mercato puoi trovare tantissimi modelli diversi di caldaia a condensazione, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche ben precise.

Sostanzialmente possiamo dire che ci sono alcuni fattori determinanti di cui bisogna tenere conto, prima di scegliere il modello di caldaia a condensazione da acquistare.

Il primo elemento importante riguarda la potenza, è evidente infatti che maggiore sarà la potenza della caldaia a condensazione e maggiore sarà il prezzo di acquisto.

In secondo luogo devi ovviamente prendere in considerazione l’ambiente che intendi scaldare. Diciamo che, tendenzialmente, se il tuo appartamento misura meno di 150 metri quadri, puoi tranquillamente optare per un modello di caldaia a condensazione con potenza pari a 24w.

Attenzione però, non dimenticare mai di dare la precedenza alla qualità della caldaia a condensazione. Infatti, il nostro consiglio è quello di rivolgerti verso una marca famosa, con esperienza certificata. Quindi, va bene guardare il prezzo, ma dai la precedenza alla qualità.

Infine, valuta attentamente la classe energetica di appartenenza della caldaia a condensazione. Migliore sarà la classe energetica e minori saranno i consumi, questo vuol dire che avrai delle bollette molto più leggere.

Quanto costa una caldaia a condensazione?

Non è facile dire quanto costa esattamente una caldaia a condensazione, in quanto come abbiamo detto dipende da numerosi fattori.

Possiamo dire che un caldaia a condensazione base e con potenza di 24w può partire da circa settecento euro. Cifra che sale a circa tremila euro per le caldaie a condensazione di potenza pari a 30w e che sono dotate di tecnologie avanzate come, per esempio, la connessione wi-fi.

Comunque, è possibile accedere a detrazioni fiscali che possono effettivamente farti risparmiare parecchio sul costo di acquisto.

Frigoriferi da incasso: cosa sono, parametri e misure Previous post Frigoriferi da incasso: cosa sono, parametri e misure
Quanto è difficile essere pensionati oggi: le difficoltà economiche Next post Quanto è difficile essere pensionati oggi: le difficoltà economiche