Indossare un orologio da donna: come farlo nel modo giusto

Indossare un orologio da donna: come farlo nel modo giusto

Tra gli accessori più usati per completare l’outfit, l’orologio da una sfaccettatura più sofisticata e distinta al vostro look, differenziandovi così da tutti gli altri. Però, la scelta dell’orologio più idoneo da portare al polso non è assolutamente banale. Per indossare un orologio da donna nel migliore dei modi, è fondamentale prendere ispirazione dai trend e dai consigli della moda, ma soprattutto valutare se il colore, le dimensioni della cinghia si adattano correttamente alle regole del galateo, tenendo anche conto del momento della giornata in cui indossate l’accessorio, dell’occasione o dell’evento a cui partecipate. Evitate gli errori più frequenti: ecco di seguito alcuni interessanti consigli su come indossare un orologio da donna (https://mazzitelli1981.com/blogs/blog/come-indossare-un-orologio-da-donna-con-stile-consigli-e-regole-della-moda ) e rimanere al passo con la moda.

Abbinare l’orologio all’outfit

Un errore che in tante commettono spesso e indossare accessori, tra cui l’orologio, che per colore o design crea un contrasto visivo spiacevole con il vestiario. L’orologio deve arricchire il vostro look, non prevalere su di esso, men che meno passare totalmente inosservato, o risultare una scelta anonima. Facendo degli esempi concreti, se vi recate in palestra o al parco per una corsa, indossare un orologio in oro o in argento potrebbe risultare scomodo, oltre che fuori luogo.

Perciò, la scelta più indicata sarebbe uno smartwatch con una fascia da polso in fibbia, o comunque un articolo sportivo. Invece, se vi recate al lavoro, meglio optare per un accessorio dalle linee morbide ed eleganti, con un quadrante di piccole o medie dimensioni, senza colori o dettagli eccessivamente vistosi. Nel tempo libero potrete osare indossando un orologio dai tratti più particolari, oppure se preferite rimanere su un look più sobrio, potete provare con uno stile casual con un quadrante dalle grandi dimensioni. In caso di ricevimenti, occasioni speciali o uscite serali, potete anche provare ad azzardare: giocate con i colori, con la presenza di pietre preziose e abbinate il cinturino alle scarpe e alla borsa.

Inoltre, le tonalità più chiare e calde sono maggiormente indicate per il giorno o il primo pomeriggio, mentre i toni più freddi e scuri sono l’ideale per la sera. Considerate, in ogni caso, che la differenza la fate voi. Se amate osare ed essere al centro dell’attenzione sbizzarritevi: mescolate stili, sfoggiate accessori super hi-tech mentre siete in tailleur o articoli particolarmente colorati.

Il galateo dell’orologio da donna

Non perdete mai la vostra unicità, ma non dimenticate nemmeno le buone regole di galateo per portare un orologio al polso nel miglior modo possibile. Ecco di seguito alcune delle più utili.

Mettete l’orologio dietro l’ulna

Il modo migliore per indossare l’orologio è quello di agganciarlo dietro l’osso che sporge dal polso, l’ulna per l’appunto. Se indosserete una camicia, un abito a maniche lunghe o una maglia, l’orologio spunterà leggermente mentre tenete il braccio in posizione eretta e si vedrà tutto appena lo piegherete. Evitate assolutamente di metterlo sopra le maniche degli abiti, risulta particolarmente scomodo oltre che sgradevole alla vista.

Regolate il cinturino secondo la taglia giusta

Se la cinghia è troppo larga, l’orologio scivolerà giù e su di continuo, diventando molto scomodo, se invece è troppo stretto non avrete la libertà di movimento necessaria e vi rimarranno anche degli inestetismi sulla pelle relativi l’aggancio troppo stretto. Trovate l’angolazione corretta infilando un dito nel cinturino: se scorre facilmente, allora la misura è perfetta.

Scegliete con attenzione la dimensione del quadrante

Se avete un polso esile, indossare un accessorio con cassa troppo grande risulta fastidioso durante l’uso oltre che antiestetico. Invece, un quadrante troppo piccolo potrebbe perdersi alla vista. Scegliete un orologio con una cassa e un cinturino dalle dimensioni adatte a quelle del vostro polso, ricordate infatti che siete voi a indossare l’accessorio non il contrario.

La mano su cui portare l’orologio

In genere, l’orologio si porta sulla mano opposta a quella predominante, perciò i destrorsi lo mettono a sinistra e viceversa. Ciò aiuta a rendere i movimenti più pratici, tuttavia ci sono molte donne che non amano seguire questo consiglio e lo portano dove più preferiscono. L’orologio da donna è l’accessorio perfetto da indossare in ogni occasione: che il tuo look sia formale o informale, l’accessorio giusto renderà il tuo outfit perfetto. Tra design minimal, quadranti di varie dimensioni, decorazioni con pietre preziose e colori sgargianti, scegli l’orologio che più rappresenta la tua personalità.

Cosa fare prima di vendere l'oro usato a Roma Previous post Cosa fare prima di vendere l’oro usato a Roma
Come far passare la tua azienda al lavoro da remoto Next post Come far passare la tua azienda al lavoro da remoto