La crescita e l’evoluzione del settore beauty

La crescita e l’evoluzione del settore beauty

Il settore beauty comprende il mercato di prodotti per la cura della pelle, il trucco e la profumeria alcolica.

Dopo la pandemia è aumentata la richiesta di prodotti cosmetici bio e sostenibili, e questo mercato ha subito un grande incremento.

Si prevede un trend con crescita costante fino al 2026 e, nello specifico, ci si aspetta un incremento del +4,5 nel 2023.

Per quanto riguarda, invece, i canali distributivi del settore beauty il più sviluppato è rappresentato dall’e-commerce, seguito da canali professionali come centri estetici, farmacie e dalla GDO .

Il mercato della cosmetica si evolve e si avvicina al business in abbonamento

L’abbonamento sta diventando una modalità di business sempre più sviluppata, in quasi tutti i settori, e ricevere un prodotto in abbonamento è preferenza della maggior parte dei consumatori. Ad attestare ciò, il dato che mostra l’incremento delle box in abbonamento nel settore beauty: negli Stati Uniti, nel 2020, si è registrata una crescita pari al +170% rispetto al 2019.

La digitalizzazione: limiti e possibilità

La digitalizzazione del settore ha generato la possibilità di ottenere clienti in modo più rapido. In particolare, il mondo del beauty ha reagito prontamente alla crisi pandemica, aprendo la strada agli e-commerce settoriali.

Durante il 2020, infatti, gli e-commerce beauty realizzati sono stati gli unici in crescita, probabilmente per le restrizioni e i vincoli alla mobilità.

Negli ultimi due anni, dunque, l’attenzione si è spostata sui canali digitali anche in questo settore.
Il comparto beuty e cosmetica, però, rimane fortemente legato ai luoghi fisici; non è possibile convertire tutto il mercato al digitale, perché il mondo beauty è una realtà che necessita di contatto umano.

Il modello aziendale migliore, attualmente, è quello ibrido che tiene conto ed investe in entrambi i fattori.

Il driver principale per l’acquisto di cosmetici, per un consumatore su quattro, è la qualità. A livello aziendale, quindi, è importante optare per la strada della qualità del prodotto e delle materie prime, ma non solo. E’ fondamentale arrivare al consumatore in modo efficace, motivo per cui bisogna saper comunicare correttamente i valori aziendali, tra cui la qualità.
Per compiere efficacemente questo atto comunicativo può essere importante la ricerca di agenti specializzati nel settore.

L’agente rappresentante dei cosmetici conosce molto bene i clienti e le scelte che compiono, ed ha il ruolo di ampliare il mercato e trovare nuovi mercati fertili.

Per la ricerca di venditori è fondamentale affidarsi ad agenzie specializzate che possono consigliare l’agente più adatto alla realtà aziendale in questione.

Creare il tuo arredamento su misura con un pratico configuratore online Previous post Creare il tuo arredamento su misura con un pratico configuratore online
Next post Pannelli Infragas: una soluzione innovativa per il riscaldamento industriale