Lavorare il legno con le frese per pantografo gambo 8: come fare?
Negli ultimi tempi ti stai appassionando alla lavorazione del legno o sei un professionista del settore? In questi casi non potrai fare a meno di tutta una serie di accessori utili, grazie ai quali ottenere risultati impeccabili in poco tempo. Ricorda che l’attrezzatura di alta qualità ti permette di evitare errori, quindi di produrre scarti o ripetere la lavorazione più volte al fine di riparare alcune imprecisioni.
All’interno della tua officina non potranno mancare le frese per legno gambo 8 mm, note anche come a candela e che sono molto simili a quelle da 6 mm. Queste frese di tipo verticali sono abbastanza versatili perché non ti permettono solo di rifilare, ma servono per portare a termine svariate applicazioni.
La fresa giusta per i tuoi progetti
Quando si comprano gli accessori per lavorare il legno, specie in mancanza di esperienza, si rischia di portare in officina tutta una serie di articoli poco utili e che verranno usati raramente. L’attrezzatura base, invece, dovrà essere composta anche dalla fresa per spianare legno con gambo da 8, che tante volte non viene presa in considerazione, ma molto utile in tante situazioni.
A differenza di quello che potresti pensare, questa fresa può essere indispensabile non solo quando bisogna rifilare i bordi del legno, ma anche ripulirlo e renderlo perfettamente piano. Sarà inoltre perfetta smussare, ovvero per eliminare in poco tempo gli spigoli vivi e migliorare così la finitura complessiva del tuo progetto.
Ricorda che le frese con gambo 8 vengono consigliate persino per eseguire precise incisioni, perché si comportano come fossero delle penne che consentono di eseguire tratti lineari o più o meno irregolari. All’occorrenza riuscirai a creare raggi concavi e convessi, nonché giunture o semplici canali.
Frese per antine con gambo da 8 mm per lavorazioni a regola d’arte
Alla luce di quanto spiegato, queste frese si rivelano delle valide e pratiche alleate. Offrono inoltre il vantaggio del buon rapporto qualità-prezzo, quindi anche senza spendere cifre esorbitanti potrai acquistarle per migliorare la tua officina e renderla davvero accessoriata. Del resto questi ricambi finiscono per essere usati tantissime volte, ad esempio per creare i profili delle ante in legno oppure giunzioni su travi.
Specialmente le frese per legno provviste di gambo da 8 mm cmt vengono acquistate da tanti professionisti e amanti del fai da te, proprio per via dell’affidabilità e per eseguire lavorazioni più o meno particolari. Compatibili anche con pantografo CNC, saranno perfette per creare canali, effettuare scontorni e sezioni. Vengono di gran lunga preferite a quelle da 6 mm proprio per via dello spessore superiore, nonché per i materiali più duri, aspetti che consento di svolgere lavori che richiedono particolare attenzione.
Altre cose da sapere
Per poter riconoscere le frese cmt con gambo 8 bisogna sempre far riferimento all’attacco, che per l’appunto dovrà presentare un diametro da 8 millimetri. Il design concentrico ti permette di rifinire in pochissimo tempo e con grande cura, quindi di ultimare il tuo lavoro con risultati che non potrai conseguire usando altri attrezzi.
Un altro aspetto positivo di queste frese è poi la robustezza, quindi l’elevata resistenza all’usura. Potrai utilizzarle diverse volte senza temere cali sulle prestazioni. Il bordo del legno apparirà sempre perfettamente smussato, privo di sbavature o imprecisioni. Le lavorazioni più difficili, inoltre verranno agevolate dall’uso delle frese e questo spiega perché vengono sempre più richieste.
Possono essere acquistate singolarmente o in set. La scelta dipende chiaramente dalle tue specifiche esigenze e dal tipo di progetto creativo che devi realizzare. In tutti i casi scoprirai ben presto di non poter più fare a meno di questi accessori intelligenti.