Come progettare SPA domestiche personalizzate

Progettare SPA domestiche personalizzate, in grado di rigenerare il corpo e la mente nel massimo della privacy e della liberà: e questa la nuova frontiera del wellness, tesa a soddisfare in tutti i modi le più sofisticate richieste ‘ad personam’.

Progettare saune, bagni turchi e attrezzature professionali dagli ingombri ridotti, in grado di coniugare esercizio fisico e relax all’intemo delle mura domestiche, e stata la sfida raccolta negli ultimi anni dalle aziende specializzate in fitness e wellness con risultati a dir poco inimmaginabili. Hammam e SPA private non hanno più niente da invidiare al miglior centro benessere grazie ad una progettazione su misura in grado di rivisitare gli antichi rituali ad esso legati in chiave contemporanea e di garantire in pochi metri quadrati le migliori performances ‘ad personam’.

Le numerose manifestazioni sui tema dell’home wellness, nate recentemente in tutto il mondo, testimoniano del resto un’offerta sempre più ampia con prodotti differenziati per optional, dimensioni e prezzo. L’area SPA per la casa tende a comprendere le nuove cabine doccia emozionali multifunzione, bagno turco, vasche idromassaggio, saune e appena possibile viene abbinata ad essi una piccola area fitness per l’esercizio fisico. In queste aree ‘dedicate’, individuate ogni volta dal progettista in un ambiente apposito o, quando è impossibile, nell’area bagno o nella camera da letto, l’atmosfera e riscaldata da sofisticati impianti di illuminazione, diffusori di essenze e sistemi audio-video.

Nascono così spazi multisensoriali dove, circondati da speciali sequenze cromatiche, immersi nella musica e ‘coccolati’ dai profumi preferiti, si può ritrovare un ideale rilassamento di mente, corpo e spirito. Frutto della collaborazione di aziende leader del settore con designer di fama intemazionale, i nuovi prodotti per il wellness sono fortemente connotati dalla sperimentazione di materiali, colori, nuove tecnologie e soprattutto da un design più sofisticato, allineato al design d’interni per meglio integrarsi in tutti gli spazi abitativi.

Il design soddisfa il gusto estetico dell’utente, l’uso di materiali pregiati offre piacevoli sensazioni al tatto mentre l’olfatto pub godere della dispersione nell’area di essenze profumate. n ‘silenzio’ e infine garantito dalla nuova generazione di impianti idromassaggio per vasca anche dall’adeguato isolamento acustico delle nuove porte in cristallo di cabine docce, saune e bagno turco in grado di mantenere comunque un buon ‘continuum’ visivo con l’ambiente circostante.

Le ultime tendenze del wellness lifestyle per gli hammam domestici vedono in cima ai sogni di tutti la sauna domestica. Preposta al rilassamento fisico e mentale, la sauna, grazie al calore secco, favorisce un’abbondante sudorazione con la conseguente espulsione di tossine attraverso la dilatazione dei pori. La pratica regolare migliora la circolazione sanguigna, rilassa, disintossica, riduce l’ansia e scarica la tensione nervosa.

Sotto il profilo estetico le cabine sauna indoor come quelle outdoor per spazi privati sono connotate dalla scelta di materiali e dettagli di alta qualita: lo stile va da quello tradizionale finlandese allo stile pili minimal cittadino, rigorosamente in legno. Per l’installazione si può scegliere tra sauna auto portante o realizzata in opera, su misura o con dimensioni standard, con intemo perlinato o arricchito da cornici e decori artistici.

Per allietare la permanenza all’intemo, quasi tutte le cabine sono oggi dotate di un impianto stereo, da cui si diffondono musiche rilassanti, mentre luci colorate si alternano nel corso del trattamento per favorire una volta in pili il relax. Le combinazioni preferite possono essere salvate nei profili utente come scenari preimpostati sia per la temperatura che per la musica e l’illuminazione. Molto apprezzato e altresl il bagno turco, noto anche come hamman o bagno di vapore per le sue proprieta tonificanti e rilassanti.

Ideale per combattere lo stress e la tensione, questo rito migliora l’equilibrio psicofisico non l’aspetto estetico, grazie all’azione combinata di calore che coadiuva la circolazione sanguigna e linfatica, sciogliendo le tossine e favorendone l’eliminazione attraverso la sudorazione. I più innovativi bagni turchi domestici, grazie alla ricerca avanzata e combinata di design e tecnologia, coinvolgono tutti i sensi.

Al loro interno, tradizionalmente rivestito in mosaico ma oggi anche reinterpretato con materiali innovativi quali il Duralight®, garantisce un comfort ideale con comode panche per sedersi e sdraiarsi. Continua ad essere apprezzata sia in casa che, dove possibile, sulla terrazza esterna per il periodo estivo, la minipiscina con idromassaggio.

Le vasche più trendy uniscono forme pulite ed ergonomiche al massimo comfort di seduta interna con morbidi poggiatesta. Disponibili in configurazioni diverse, dalle pili essenziali alle pili accessoriate, tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze per un bagno solitario o in compagnia, grazie a mescole innovative, nascondono completamente alla vista la tecnologia e mantengono pili a lungo la temperatura dell’acqua preferita.

La giusta miscela di aria ed acqua fuoriesce dagli appositi jet per andare ad influire con un massaggio puntuale sui punti pili nevralgici del corpo. Gli ultimi sistemi idromassaggio garantiscono la massima silenziosità, consentendo di godersi un bagno rilassante anche di notte. All’abbattimento dell’inquinamento acustico aggiungono un notevole risparmio energetico, pur offrendo un’efficacia potenziata. La gestione e resa più semplice dall’uso del telecomando o di sofisticati pannelli touch a bordo vasca.

Caratterizzate da un’architettura ampia e luminosa, le nuove cabine doccia multifunzione sono in grado di assecondare i desideri a seconda delle necessita del momento con un potente getto d’acqua, una benefica nuvola di vapore al profumo dell’essenza preferita o una piacevole sauna. Dotate di getti a cascata, fari con led colorati, sistema audio, garantiscono oggi anche un’interfaccia elettronica semplificata. Per gli sportivi irriducibili ma anche per chi ha capito l’importanza della pratica quotidiana della ginnastica dolce, dallo streching allo yoga, dal pilates al Tai Chi, per il rilassamento e la tonificazione del corpo, anche l’area fitness riserva nuove sorprese per la casa. Panche, pedane, cyclettes e macchinari di ultima generazione, spesso pieghevoli per ridurre al minimo l’ingombro una volta terminate l’allenamento, offrono programmi di personalizzati da svolgere nella massima sicurezza. Tecnologicamente avanzati (spesso dotati di interfaccia multimediale integrata in uno schermo TV) consentono di salvare su una chiave USB il proprio allenamento preferito.

JACUZZI – Minipiscina per l’outdoor con marbidi poggiatesta interni. Nelle versioni a incasso e freestanding, con differenti tipologie d’idramassaggio. Design Kaluderavic & Condini.

CADILLAC PILATES – La Cadillac consiste in una intelaiatura in legno a forma di lettino su cui è installata una struttura metallica che permette l’inserimento di molle ed accessori con diverse posizioni, altezze ed angolature.

TONAX – Disegnata da Marc Sadler, Tonax è una cabina doccia con soffione a pioggia, getti idromassaggio, bagno turco, aromaterapia, cromoterapia. Nelle versioni rettangolare o quadrata, in 3 diverse dimensioni.

OVERLINE SPA – Lettino ad acqua multifunzionale per trattamenti di benessere. Completo di cromo, e pioggia nebulizzata, con possibile allacciamento alla rete idrica (carico e scarico) è uno dei trattamenti benessere più piacevoli che si possono effettuare in un istituto di estetica.

STARPOOL – Sweet Sauna 90 by Starpool è la sauna finlandese dal design raffinato e dalla superiore qualità dei materiali che in meno di 3 metri quadrati offre la possibilità di fruire, nell’intimità della sfera privata, delle medesime affidabilità ed efficacia delle saune professionali. Sweet Sauna 90, che ospita fino a due persone, è il prodotto ideale per creare un vero e proprio bagno secco nell’abitazione privata, ma anche per dare valore aggiunto a piccoli spazi, yatch e private beauty.

RUN PERSONAL – è il nuovo tapis roulant di arredo design nato dalla sintesi delle più innovative tecnologie sviluppate dal centro ricerche Technogym e del design di Antonio Citterio (assistente Toan Nguyen).