Come capire l’efficienza del proprio sito?

Per chiunque sia possessore di un sito o pagina web, risulta indispensabile ad un certo punto essere consapevoli della reale efficienza del proprio sito e quanto questo sia performante e capace di attirare nuova utenza. Fortunatamente però, esiste un metodo, o per meglio dire uno strumento, che ci permette di analizzare questo dato, così da poter agire di conseguenza a migliorare il nostro lavoro ed aumentale la qualità di quest’ultimo.

L’uso e utilità della Domain Authority

Questa sorta di dato creato appositamente per valutare la qualità e successo di un qualsiasi sito web, verrà misurato attraverso la Domain Authority, una vera e propria metrica creata per ottenere una valutazione, compresa in un valore che va da 0 a 100, realizzata inoltre da MOZ, piattaforma e azienda privata nata apposta per supportare tutte le piccole e medie attività e siti web nati nell’ultimo periodo digitale.
Chiunque decida di navigare sul web tramite motore di ricerca, una volta inserita l’informazione che si desidera apprendere, si ritroverà davanti numerosissimi siti e pagine pronte a diradare i suoi dubbi. Ovviamente però, quelle favorite saranno le pagine che andranno a trovarsi tra i primi posti occupati dalla ricerca, e che quindi avranno maggior successo e visibilità. Ed è proprio su questo che si basa la Domain Authority, calcolare questo indice di popolarità e dunque la percentuale di possibilità di successo si un dato sito, in maniera affidabile e precisa. In molti a questo punto si chiederanno come aumentare la Domain Authority (scopri di più qui https://www.spider-link.it/) e quali ulteriori vantaggi questo parametro offre, tutte domande a cui risponderemo di seguito.

Che servizi offre la Domain Authority?

Oltre a concedere il dato simboleggiante la qualità e successo della propria pagina, vi sono altri strumenti offerti dalla Domain Authority.
Uno dei più importanti, risulta essere certamente quello caratterizzato dalla crescita del dato nel tempo, che vi permetterà di analizzare come il vostro sito sia migliorato o meno, agendo dunque nel migliorare questa valutazione o lasciarla così com’è. Potrete poi mettere a confronto il vostro sito con altri, così da andare a scoprire dettagli che possono simboleggiare il successo di uno piuttosto che di un altro, e magari ispirarvi all’altro per eventuali migliorie future mirate alla qualità del vostro sito web.
Oltre questa funzione di grande importanza, potrete inoltre calcolare dati riguardanti l’età del sito, l’affluenza di utenti in misura giornaliera o mensile, i link che indirizzano alla vostra pagina web o ancora quelli contenuti su di essa, tutti dati che stanno a simboleggiare la qualità ed affidabilità del sito, e che contribuiranno al suo sviluppo.

Come Aumentare la Domain Authority

Adesso che abbiamo visto cos’è la Domain Authority e come funzione, analizziamo infine come possiamo aumentarla così da ottenere numerosi vantaggi e maggiori risultati.
Il primo aspetto di cui dobbiamo tener conto, è quello legato al sito stesso. Infatti, più questo sarà curato, e maggiore sarà il punteggio attribuito. La qualità dipenderà da vari fattori, come ad esempio la qualità del testo, la sua immediatezza, oltre che la disposizione di eventuali immagini e la loro risoluzione. Verranno poi presi in considerazioni tutti i link contenuti sulla pagina, il loro contenuto e affidabilità.
Vi è poi un ultimo fattore fondamentale per la valutazione, rappresentato dalla presenza del link del vostro sito su altre pagine, i cosiddetti Backlink. Questi indirizzeranno direttamente al vostro sito, aumentando la vostra popolarità ed affluenza di utenti, facendo dunque lievitare il punteggio della Domain Authority. C’è un piccolo appunto da fare però. La presenza del vostro link su altre pagine aumenterà di certo la sua qualità, ma ciò non vuol dire che potrà trovarsi su pagine qualunque e di nicchia. Il punteggio e la qualità aumenteranno solo se il link si troverà su pagine riconosciute ed affidabili, dunque fate bene le vostre scelte prima di affidarvi ad altri siti.