Come gli aforismi descrivono il tempo
Sono molte le domande a cui noi esseri umani ancora non riusciamo a dare una risposta. Una di queste domande riguarda l’identità del tempo. Ancora oggi non sappiamo esattamente che cos’è il tempo, dato che questo potrebbe essere qualcosa di soggettivo oppure qualcosa di generale e assoluto. Il tempo rappresenta la dimensione all’interno della quale si misura il trascorrere e l’avvenire degli eventi. Permette di distinguere tra passato, presente e futuro.
Il tempo ha come unità di misura il secondo. È in base al secondo che vengono definite delle misure che ci permettono di misurare il corso degli eventi e di ciò che succede. Abbiamo la possibilità quindi di distinguere ciò che è accaduto in passato, ciò che accade in questo momento e tutto che dovrà accadere in futuro. Il tempo potrebbe derivare dalla necessità dell’uomo di sapere e avere tutto sotto controllo, di poter in questo modo avere un controllo sugli avvenimenti e pianificare ogni singolo momento e giornata, così come l’intera vita.
Il tempo: un concetto opaco
Ci possono essere due concezioni diverse del tempo: una soggettiva e una che risulta essere invece assoluta e generale. Il tempo soggettivo è quello che dipende dalle sensazioni, dalle percezioni e dagli stati d’animo di ciascuno. Se svolgiamo un’attività particolarmente noiosa che non ci soddisfa, il tempo può passare molto lentamente. Al contrario, se facciamo qualcosa di divertente e che può essere per noi stimolante, il tempo passa abbastanza in fretta. Questo è dovuto al fatto che il nostro umore ha un’influenza sulla percezione che abbiamo del tempo. Se pensiamo però che il tempo sia soggettivo, è importante chiedersi come questo può essere realmente misurato. Vale a dire, se può essere considerato infinito oppure come un’unità di tempo dotata di un inizio e di una fine.
Quello del tempo è un concetto quindi molto complesso da trattare e allo stesso tempo anche interessante. È difficile immaginare che senza la vita il tempo possa continuare ad esistere. Se si negasse l’esistenza del tempo, i concetti di passato, presente e futuro non avrebbero un’utilità, dal momento che non si saprebbe nemmeno cosa sono sono. Sono tutte delle domande alle quali è difficile dare una risposta, ma che l’uomo si chiede sempre dentro di sé, nel suo profondo.
Il tempo nell’immaginario collettivo
Quello del tempo è un concetto molto interessante e particolare, e viene concepito come una quantità che misura il moto delle cose mutabili. Il tempo esprime ed evoca un concetto o un’idea che spesso è astratta. Non sapremmo rappresentare il tempo se non pensassimo ad un orologio o ad una sveglia. Non abbiamo un’idea del tempo concreta, che possiamo toccare con mano o pensare come realtà o entità a sé stante. Il concetto del tempo nell’era moderna è stato svilito ad una semplice questione di secondi, minuti e ore, e poi giorni, settimane, mesi e anni. Niente del valore del tempo è davvero rimasto nel nostro immaginario collettivo e di questi tempi facciamo sempre più fatica a capirne l’essenza.
Sul tempo sono molte le persone che si sono espresse e con il passare dei decenni sono stati formulati degli aforismi che cercano di descrivere che cosa si intende davvero per tempo e in che modo il tempo può essere percepito. Sul tempo hanno scritto dei personaggi molto celebri, tra cui Albert Einstein e Gialal al-Din Rumi. Sono degli aforismi che spesso hanno l’intento di farci vedere il vero significato del tempo e del suo scorrere, come dobbiamo interpretare la sua esistenza e come sfruttarlo appieno, in ogni suo momento. Se sei curioso di leggere qualche aforisma sul tempo, dai un’occhiata a questo articolo di Aforismi Mania.