Come ottenere la patente nautica

Come ottenere la patente nautica

Che ne dite di una bella gita in barca nel fine settimana? E che dire invece di una bella vacanza su uno yacht solcando i mari incontaminati? Davvero un sogno. Eppure è possibile realizzarlo. Acquisendo la patente nautica, è possibile affitatere per periodi di tempo brevi o lunghi un’imbarcazione, o, per i più fortunati acquistarne una, per godere poi della possibilità di navigare in aiutonimia verso le destinazioni più desiderate.

Ma cosa serve per ottenere una patente nautica? Innanzi tutto, bisogna recarsi presso un centro specializzato, che vi indicherà se avete effettivamente i requisiti per ottenerla. Potete consultare preventivamente anche dei siti internet, come quello per ottenere la patente nautica a Livorno (https://www.rinnovopatenteonline.it/livorno/)

Come appena detto, per ottenere la patente nautica è necessario rispondere a dei precisi requisiti che cercheremo di elencarli in breve in questa guida.

  • requisiti di età
  • requisiti fisici, psichici
  • requisiti morali

Requisiti d’età per la patente nautica

In primo luogo è importante precisare che non è sempre necessario avere la patente nautica per poter guidare un’imbarcazione. Infatti, esistono alcuni tipi di barche che è possibile condurre rispondendo esclusivamente ai requisiti d’età. Questo è il caso delle unità da diporto con una lunghezza pari o inferiore ai 24 metri, che navigano entro le 6 miglia dalla costa con un motore di potenza inferiore a 30 KW cilindrata, per le quali bisogna avere soltanto 18 anni d’età. Per i natanti, invece, basterà aver compiuto 16 anni di età o solamente 14 se a vela o a remi, che navigano oltre un miglio dalla costa.

Non si terrà, invece, conto dei requisiti di età nelle partecipazioni all’attività di istruzione delle scuole di avviamento agli sport nautici delle federazioni nazionali. Infatti, sarà possibile eseguire gli allenamenti e le attività agonistiche sotto la responsabilità delle scuole e con la copertura di un’ssicurazione per la responsabilità civile anche sotto la soglia d’età sancita dalla legge.

Requisiti fisici per la patente nautica

Per quanto riguarda i requisiti fisici e psichici, la legge stabilisce che non possono ottenere la patente nautica chi è affetto da malattie psichiche o fisiche, oltre a deficienze funzionali, che impedirebbero di svolgere in sicurezza le operazioni di conduzione dei mezzi. L’ufficio dell’unità sanitaria locale territorialmente competente è responsabile dell’accertamento dei requisiti fisici e, in casi dubbi, il giudizio di idoneità è demandato al CML, ovvero alla commissione medica locale. Quest’ultimo è il caso anche dei mutilati e minorati fisici, per i quali la commissione medica può stabilire tempi di validità delle patenti ridotti.

Inoltre, per ottenere le patenti nautiche il candidato deve avere un campo visivo nella norma ed una sensibilita’ cromatica sufficiente a distinguere i colori fondamentali, oltre a un’acuita’ visiva crepuscolare di almeno 1/10. Per i soggetti con più di 60 anni d’età, per i diabetici, per gli affetti da glaucoma, da neurootticopatie o da malattie degenerative corio-retiniche si deve accertatare la sensibilita’ al contrasto spaziale per almeno una soglia di del 6%.

Poi, sul piano uditivo, è necessario percepire, anche con l’ausilio di apparecchi, la voce di conversazione a non meno di otto metri di distanza.

Requisiti morali per la patente nautica

Infine, non possono ottenere la patente coloro che non rispondono ai requisiti morali, cioè sono stati dichiarati delinquenti abituali o sono stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione, oppure sono condannati ad una pena detentiva superiore a tre anni. Per verificare il possesso dei requisiti morali, l’autorità marittima può richiede il certificato del casellario giudiziale o, per i cittadini stranieri, una dichiarazione rilasciata dal consolato competente.

Se credete di avere tutti i requisiti necessari, non vi resta che recarvi nel centro nautico più vicino a casa vostra ed iniziare la procedura per ottenere la patente nautica. Seguendo un corso, dopo l’accertamento dei requisiti, e superando un esame, potrete realizzare il vostro sogno.

Preventivi prestiti per negozi e attività commerciali: info e dettagli utili Previous post Preventivi prestiti per negozi e attività commerciali: info e dettagli utili
Schemi elettrici: cosa sono, a cosa servono e applicazioni Next post Schemi elettrici: cosa sono, a cosa servono e applicazioni