Migliori centri di riabilitazione in Italia

Migliori centri di riabilitazione in Italia

Cosa è un centro di riabilitazione

Se parliamo di una persona anziana, una caduta, una frattura o un semplice incidente possono comportare la perdita della mobilità o delle capacità cognitive. Il corpo deve sopportare un forte stress e il paziente necessita di un periodo in cui ristabilirsi dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico ed emotivo. I centri di riabilitazione hanno lo scopo di aiutare il paziente a recuperare a pieno le sue funzionalità, in modo che possa tornare a condurre una vita piena e appagante. Il tempo di permanenza in un centro di riabilitazione varia a seconda della gravità del trauma subito, può essere di solamente alcuni giorni fino ad anche diversi mesi. In generale, è difficile stabilire a priori la durata di un processo riabilitativo, che deve essere infatti valutato giorno per giorno a seconda dei progressi fatti dal paziente. In Italia esistono molti centri di riabilitazione all’avanguardia. Vuoi saperne di più sul miglior centro di riabilitazione neurologica in Italia? Leggi l’articolo dedicato sul sito di Villa Regina.

Quando affidarsi a un centro di riabilitazione

La possibilità di affidare una persona alle cure di un centro di riabilitazione va presa in considerazione dopo incidenti o eventi patologici importanti. Alcuni esempi possono essere ictus, infarti, problemi alle vie respiratorie, cadute con fratture e così via. In generale, se il paziente non è in grado di svolgere le attività che gli consentirebbero di mantenere il suo stile di vita, affidarsi a un centro di riabilitazione può essere la soluzione. In questo modo verranno fornite le cure necessarie in modo mirato per tutto il tempo necessario alla guarigione. A seconda del quadro clinico del paziente, alle sue caratteristiche fisiche e psicologiche e alla disponibilità dei familiari viene realizzato un percorso personalizzato, in modo da riacquistare la piena salute nel minor tempo possibile. Ogni paziente è seguito da una equipe multidisciplinare, che si avvale della collaborazione di molte figure professionali.

Migliori centri di riabilitazione neurologica in Italia

Tra i diversi tipi di riabilitazione, quella neurologica è senza dubbio la più delicata. É un tipo di prestazione medica specialistica, finalizzata al recupero totale o parziale delle funzionalità motorie compromesse. Queste ultime possono essere andate perdute a causa di interventi chirurgici mal riusciti, di eventi traumatici o di malattie molto gravi. Possono subire danni il sistema motorio, quello nervoso oppure entrambi.
In Italia ci sono moltissimi centri di riabilitazione all’avanguardia, con personale qualificato e competente. Vediamo l’elenco dei migliori 5 centri di riabilitazione neurologica nel nostro paese.

  • San Camillo IRCCS di Venezia: L’acronimo IRCCS sta per Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Questo centro si occupa della riabilitazione dei pazienti in caso di eventi traumatici come ictus, sclerosi multipla, trauma cranico, morbo di Parkinson, neuropatie e demenze senili. Tra i protocolli medici più innovativi c’è il MindLenses Professionale, che consente di abbreviare i tempi di permanenza nella struttura e accelerare il processo di guarigione.
  • IRCCS Santa Lucia di Roma: questo centro di riabilitazione è specializzato nella cura di pazienti con deficit neurologici più o meno gravi. Il team di medici è affiancato anche da un team d’ingegneri, in modo da unire alla terapia medica anche i mezzi tecnologici più innovativi.
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: essendo in un ospedale pediatrico, questo centro di riabilitazione si occupa dei pazienti più piccoli. Anche in questo caso la riabilitazione è effettuata in seguito a eventi traumatici, attraverso una equipe di medici specializzata.
  • Ospedale Niguarda di Milano: in questo ospedale i pazienti in riabilitazione possono usufruire, oltre agli ambienti tradizionali di un centro di riabilitazione, anche di palestre e attrezzate, tecnologiche e all’avanguardia.
  • Ospedale Sacro Cuore don Calabria di Negrar a Verona: in questo centro di riabilitazione il punto di forza è la professionalità e la competenza del personale, che saprà assistere con le migliore cure ogni paziente.
I prestiti veloci possono essere rimborsati tramite le cambiali? Previous post I prestiti veloci possono essere rimborsati tramite le cambiali?
Divano letto 2 posti, il jolly per ottimizzare gli spazi d'arredo Next post Divano letto 2 posti, il jolly per ottimizzare gli spazi d’arredo