I prestiti veloci possono essere rimborsati tramite le cambiali?
Coloro che non conoscono ancora molto bene il mondo del credito, possono avere la necessità di fare diverse domande per capire meglio come funzionano alcune tipologie di prestiti, tra cui i prestiti veloci. I prestiti veloci possono essere definiti come finanziamenti che permettono di accedere a somme di denaro spesso abbastanza ridotte, raramente superiori ai 5000€, a differenza dei prestiti tradizionali, che invece sono pensati anche per ottenere importi maggiori.
I prestiti veloci sono prestiti personali, ovvero finanziamenti non finalizzati, per cui non c’è la necessità di motivare la propria richiesta di liquidità. Ne esistono di più tipologie, tra i quali alcuni dei più gettonati sono i prestiti per le attività commerciali. A differenza di quello che avviene con i finanziamenti finalizzati, vengono quindi erogati senza alcun giustificativo di spesa, per cui la liquidità ottenuta può essere utilizzata in completa libertà dai richiedenti, nonché debitori. La particolarità di questi prestiti si trova nella rapidità con cui vengono concessi. Un prestito veloce di solito permette di erogare l’importo concordato entro un massimo di 48 ore dal momento in cui viene accettata la propria domanda di finanziamento. Questo si deve ad una procedura di richiesta e di gestione delle domande più snella e semplificata.
Prestiti veloci e cambiali: possono andare d’accordo?
Ebbene sì, oggi è possibile rimborsare un prestito veloce anche tramite le classiche cambiali, sebbene si tratti di una modalità di rimborso non particolarmente gettonata per i prestiti che prevedono un’erogazione quasi immediata della liquidità richiesta in prestito. Il prestito con cambiali non prevede quindi il versamento delle classiche rate mensili bensì la sottoscrizione delle cambiali, ovvero dei titoli di credito su cui viene apposto il bollo. Le cambiali devono essere poi compilate in ogni loro parte e firmate e costituiscono da sole la principale garanzia economica da dimostrare di fronte al creditore.
Grazie alle cambiali i creditori saranno sicuri di poter rientrare in possesso della liquidità concessa in prestito in modo più semplice, eventualmente procedendo con il pignoramento dei beni messi a disposizione dal debitore in fase di richiesta del finanziamento. I prestiti con cambiali permettono di accedere a somme di denaro più o meno elevate, sebbene nel caso dei prestiti veloci sia possibile solitamente ottenere solo dei piccoli importi. A questi prestiti vengono applicati dei tassi di interesse fissi ed è previsto il versamento di rate di importo costante. In linea di massima, i costi per i prestiti veloci cambializzati sono maggiori rispetto ai prestiti veloci tradizionali, per cui anche la durata del rimborso può allungarsi ulteriormente nel tempo. Se sei interessato, puoi trovare molte altre informazioni sui prestiti con cambiali sul sito Guida Prestiti Veloci.
Prestiti veloci: perché non conviene il rimborso con cambiali
La richiesta di un prestito cambializzato, anche on-line, può essere sicuramente di grande aiuto per tutti coloro che non hanno la possibilità di accedere ad un finanziamento tramite i canali tradizionali, tra cui banche e istituti di credito. Se ci viene negata la nostra richiesta di finanziamento talvolta possiamo optare per un piano B, che nella maggior parte dei casi implica la richiesta di un prestito cambializzato.
I prestiti cambializzati prevedono sicuramente dei vantaggi per i richiedenti, ovvero per i beneficiari dei prestiti. Anzitutto, sono accessibili anche a chi è segnalato al Crif o ha protesti a carico e non riesce quindi ad ottenere un prestito da una banca. Inoltre, nel caso della possibilità di richiesta on-line, possono essere richiesti anche comodamente da casa. Tuttavia, nel mondo dei prestiti cambializzati bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, tra cui l’importanza di avere un’attenzione molto elevata nel piano di rimborso del finanziamento al fine di non incorrere in procedure giudiziarie che talvolta possono avere delle conseguenze piuttosto gravi. Il prestito cambializzato permette inoltre di rinnovare le rate, oltre che di posticipare il loro versamento, grazie all’emissione delle cambiali.
Tuttavia, bisogna considerare anche il fatto che non si tratta di una pratica da ripetere con troppa frequenza, dal momento che queste tipologie di modifiche implicano nella maggior parte dei casi dei costi aggiuntivi. Inoltre, il debitore potrebbe essere tentato a saltare alcuni pagamenti, rischiando di essere tacciato come cattivo pagatore, mettersi un protesto sulle spalle.