Pareti mobili e pavimenti magnetici

Pareti mobili e pavimenti magnetici

Quando si decide di creare ex novo oppure di ristrutturare un ufficio, si pensa sempre a come ottenere soluzioni che uniscano sicurezza e design, scegliendo materiali che garantiscano soprattutto una durata stabile nel tempo.

Tra i vari aspetti curiosi e interessanti che riguardano l’arredamento degli uffici, spiccano un paio di variabili davvero interessanti: la scelta delle pareti mobili e dei pavimenti magnetici.

Pareti mobili

Queste innovative soluzioni sono delle vere e proprie pareti che vanno a sostituire le separazioni create una volta da muri e divisori. Le loro specifiche caratteristiche garantiscono vere e proprie soluzioni in movimento che, con un minimo ingombro, vanno a creare pareti quando e dove necessario, donando agli ambienti movimento e dinamicità.

Esistono varie soluzioni per personalizzare gli spazi secondo necessità.
Avremo quindi ampia scelta tra:

  • pareti divisorie operative
  • pareti direzionali
  • pareti attrezzate
  • pareti mobili a vetrate
  • pareti manovrabili
  • clean room

Abbandonando il concetto di staticità degli spazi quindi avremo a disposizione una pressochè infinita varietà di scelta, che donerà all’ufficio un’aria sempre nuova e distante dagli standard di una volta.
Più luce, spazi più ampi anche se parcellizzati, minor impatto del rumore, caratteristica questa che accomuna le pareti mobili alla scelta di un pavimento magnetico.
 

Caratteristiche… magnetiche!

Questo particolare tipo di pavimentazione innovativa è costituito da piastrelle in PVC che si vanno ad agganciare ad un tappetino contenente fibre metalliche. In questo modo la base funziona da magnete, trattenendo la superficie delle piastrelle ed evitando che scivolino.

Viene da sè che l’installazione sarà molto rapida, pulita e anche, fosse mai necessario, facilmente sostituibile. Questo tipo di prodotto sarà in grado di coprire anche grandi superfici, non necessitando di particolari attrezzi o collanti.

Altra proprietà di queste piastrelle in PVC è che sono molto resistenti e, non avendo fughe, sopportano anche lavaggi insistenti e liquidi caduti accidentalmente.

Data la sua versatilità, questo prodotto si presta ad un arredamento elegante, minimal e di design, così come ad uno stile più personalizzato o retrò.

Se dal punto di vista estetico le piastrelle magnetiche offrono quindi una resa ottima, si può pensare che i prezzi siano più alti di quelli di una messa in posa di piastrelle standard; va invece segnalato che in linea di massima la minore necessità di mano d’opera riduce di molto le cifre.

Un’altra curiosa e lodevole caratteristica del pavimento magnetico è dettata dal fatto che garantisce una totale assenza di rumore durante il calpestio, annullando quello scricchiolio da film horror che si sente ad ogni passo quando si installano pavimenti a incastro.

Perchè la posa in un ufficio

Uno dei motivi principali che possono spingere ad affidarsi a questo tipo di prodotto è che il pavimento magnetico si può posare su tutti i principali tipi di pavimento senza doverlo asportare; l’importante è che non presenti crepe, bombature o fughe troppo larghe; in questo caso sarà necessario livellarlo prima della posa.

Solo alcuni accorgimenti tecnici riguarderanno la temperatura di posa e la sicurezza del fatto che il fondo preparato sia completamente asciutto.

La manutenzione poi, come accennato prima, è piuttosto semplice, soprattutto se si prendono alcuni accorgimenti preventivi atti a evitare danni da usura. Il materiale di cui è composto questo prodotto è molto resistente, sopporta graffi e calpestio, non è sensibile all’acqua ed è facilmente lavabile con acqua e detergenti specifici reperibili usualmente in commercio.

Essendo poi un materiale di uso recente, bisogna anche dire che il pavimento magnetico viene controllato in modo particolare in ambito di regolamentazioni europee per la sicurezza.
Il prodotto presenta certificato CE che lo rende conforme ai parametri del regolamento europeo per quanto riguarda le informative sulle sostanze chimiche.
Le sue materie prime non contengono piombo, metalli pesanti, solventi né plasticizzanti dannosi.

Detto questo, anche l’occhio vuole la sua parte e per questo motivo farà piacere sapere che grazie alla sua composizione il pavimento a piastrelle magnetiche può regalare diversi stili: un’infinità di modelli e colori, dal legno chiaro a quello scuro, dal rosso mogano alle varie tonalità di grigio, permetterà a chiunque vi si cimenti di sbizzarrirsi e di adattarlo davvero ad ogni tipo di arredamento.

Sembra dunque che, qualora la scelta ricada su questo tipo di prodotto, non si avranno sorprese, se non positive: nell’ambito di una ristrutturazione d’ufficio, sarà un’opzione da prendere in considerazione.
Questa scelta può senza dubbio regalare, in tempi di realizzazione piuttosto brevi, un ambiente diverso e moderno, lineare, versatile ed esteticamente di ottimo design.

Per ogni informazione e curiosità sull’argomento, sul sito www.paretimobilicomo.it si possono trovare queste ed altre soluzioni d’arredo ufficio innovative.

L'efficacia pubblicitaria del nastro adesivo personalizzato Previous post L’efficacia pubblicitaria del nastro adesivo personalizzato
Sandali flat: perchè quelli capresi sono i più belli Next post Sandali flat: perchè quelli capresi sono i più belli