Slittino da neve: guida all'acquisto

Slittino da neve: guida all’acquisto

Con l’avvicinarsi delle stagioni più fredde subito salta in mente una delle peculiarità di questo periodo, la neve! Per divertirsi con essa si offrono diverse possibilità come gli scii e lo snowboard ma anche uno dei più intramontabili divertimenti adatto alle persone di ogni età, lo slittino da neve!

Veloce, sicuro e facile da utilizzare, lo slittino porta davvero tanta gioia e buon umore permettendo a principianti ed esperti di sport su neve di divertirsi senza un grande impegno. Vediamo insieme perché e come scegliere lo slittino da neve più adatto alle tue esigenze.

• Perché scegliere di comprare uno slittino da neve

A differenza di tutti gli altri sport che si possono praticare su neve, gli slittini sono, per antonomasia, lo strumento che possono utilizzare tutti, soprattutto i bambini, senza dover per forza imparare ad andare su scii e snowboard e divertendosi nell’immediato.

Grazie proprio alla sua facilità di utilizzo si può infatti lasciare che i bambini utilizzino lo slittino autonomamente, sempre sotto l’occhio vigile dei propri genitori, dandogli la possibilità di divertirsi anche da soli.

L’aspetto principale da prendere in considerazione è anche la bassa possibilità che coloro che lo utilizzano si facciano male in quanto lo slittino viene impiegato, per la maggior parte delle volte, in discese abbastanza brevi che hanno a disposizione molto terreno in cui perdere velocità e poi fermarsi.

Proprio perché garantisce l’incolumità di chi lo utilizza, sono tantissime le famiglie con bambini che comprano degli slittini per godersi le proprie vacanze sulla neve.

– Materiali e seduta: uno per ogni esigenza

Esistono sul mercato ben tre diversi materiali di cui possono essere costituiti gli slittini da neve. Vediamo quali sono:

 

  • slittino da neve in plastica, in assoluto il più economico, si rivela molto amato dai bambini proprio perché hanno la possibilità di scegliere fra diverse forme e colori, hanno inoltre una buona resistenza ma non sono fra le più consigliate;

 

  • slittino da neve in metallo, sicuramente il più leggero ed aerodinamico in grado di fornire una grande stabilità sulla guida ad un costo molto equilibrato se si prende in considerazione il rapporto qualità/prezzo;

 

  • slittino da neve in legno, simbolo stesso degli slittini in generale che offre resistenza, stabilità e durevolezza, sopratutto se abbinate con piccole parti in alluminio.

 

Oltre ai materiali, bisogna anche prendere in considerazione le diverse sedute che si possono trovare sui slittini da neve. Fra queste troviamo:

 

  • slittino da neve con schienale, in generale uno dei modelli più comodi proprio perché da la possibilità di appoggiare parzialmente la schiena aumentando il comfort della discesa;

 

  • slittino da neve senza schienale, perde nel comfort della seduta ma risulta essere molto più aerodinamico e di conseguenza più veloce in discesa;

 

  • slittino da neve con una seduta, indicato per tutti coloro che desiderano intraprendere le discese da soli;

 

  • slittino da neve con doppia seduta, più lunghi rispetto agli slittini standard che permettono di effettuare le discese in due.

 

– Fai attenzione alla tua scelta: tre spetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto

Oltre a tutte le caratteristiche che abbiamo già precisato, ci sono anche ulteriori tre aspetti da prendere in considerazione.

1. Portata del peso dello slittino da neve:
Tutti gli slittini hanno una portata massima di peso che possono sopportare e con la quale possono essere utilizzati in modo ottimale. Per evitare spiacevoli sorprese è bene assicurarsi che lo slittino riesca a reggere il peso che si andrà a caricare sullo stesso garantendo così la sicurezza di chi lo andrà ad utilizzare.

2. Dimensioni dello slittino da neve:
Dopo aver utilizzato lo slittino verrà il momento in cui bisognerà riporlo nella propria abitazione in un posto adatto ad ospitarlo. Per questo motivo è bene assicurarsi di avere abbastanza spazio per poter conservare lo slittino in modo ottimale prendendo le misure prima dell’acquisto.

3. Presenza della corda da traino:
É divertente scendere le colline innevate con lo slittino da neve, ma risalirle invece?
Per questo motivo è bene assicurarsi che lo slittino sia dotato di una corda da traino cosicchè la risalita possa risultare molto più semplice e meno dispersiva.

Se hai finalmente deciso di comprare uno slittino da neve assicurati di comprarne uno dai migliori sul mercato, in grado di garantire stabilità e sicurezza. Sul sito www.slittinodaneve.it puoi trovare i migliori slittini sul mercato con un rapporto qualità/prezzo davvero sorprendente.

Vacanze on the road: ecco quali sono i vantaggi per fare una vacanza in auto Previous post Vacanze on the road: ecco quali sono i vantaggi per fare una vacanza in auto
Come si sceglie la fresa per piallare Next post Come si sceglie la fresa per piallare