Viti di qualità per ogni esigenza
La produzione, e di conseguenza la fornitura, di materiale di ferramenta è essenziale al fine di assicurare la massima efficienza della filiera produttiva di numerosi settori industriali. Innovativi sistemi produttivi assicurano una notevole qualità finale del prodotto, amplificato da un efficace sistema di collaudo e di controllo qualità. Cerchiamo di comprendere più da vicino come avvenga la produzione delle viti e quali siano i prodotti di maggiore interesse. Come vengono prodotte le viti e il materiale per la piccola ferramenta?
Come accennato in precedenza le viti sono un elemento essenziale in numerosi settori produttivi, dell’edilizia all’industria, ed è per questo motivo che essenziale che questa componente venga realizzata con la migliore cura e precisione. Il processo produttivo nel corso del tempo non ha subito grosse variazioni e si basa, sostanzialmente, sulla manipolazione del ferro. Realizzazione della vita può avvenire in modo diretto, ovvero attraverso fusione del metallo in stampi. O indiretto attraverso la lavorazione con il tornio ad esempio del metallo stesso.
La vite può essere inoltre prodotta attraverso l’utilizzo di un metodo a caldo o a freddo. Nel primo caso la lavorazione a caldo è preferita per i diametri delle dimensioni particolarmente elevate, che permettono una manipolazione più semplice. Nel caso dei componenti dalle dimensioni particolarmente ridotte è preferibile la metodologia freddo, che consiste nel conferire al materiale una migliore capacità di sopportazione dello sforzo. Al fine di assicurare il livello ideale di manipolazione del materiale, possono liberarsi necessari la tua azione di alcuni procedimenti di addolcimento tramite l’utilizzo di ricottura di globulizzazione o sferoidizzazione. L’obiettivo finale è quello di creare un prodotto il più possibile conforme al progetto originario, e che sia in grado di assicurare performance sia di sicurezza che di durata particolarmente elevate.
Tiranti: un prodotto robusto e di qualità
Oltre alla produzione di viti su misura, molto importante è la produzione di barre filettate e di tiranti: per cercare di andare incontro alle esigenze più disperate, molte realtà hanno deciso di introdurre la produzione di tiranti e barre filettate sia di tipo normativo, capaci dunque di rispondere alle certificazioni internazionali di sicurezza, sia alle filettature speciali e su disegno, in modo da incontrare le richieste più specifiche.
I campi di applicazione sono molteplici, e sono estremamente adattabili ai alle necessità che vengono richieste dal cliente. Il loro utilizzo è generalmente molto frequente nell’ambiente edile, dove trovano ampio utilizzo nella realizzazione di strutture di supporto e nei ponti. Le barre filettate invece concorrono all’ancoraggio e assemblaggio dei tiranti. Anche in questo caso la standardizzazione delle norme internazionali, con la possibilità di personalizzazione da parte del cliente, rendono questi prodotti estremamente interessanti.
Dadi: studiati per resistere a tutto!
Un altro prodotto il qui processo produttivo ha subito una incredibile modernizzazione, sono i dadi in acciaio e in altri materiali. Questi prodotti sono stati studiati e ingegnerizzati in modo da avere numerose possibilità di applicazione in campo industriale: la loro forma è variabile come, del resto, il sistema di bloccaggio: sono infatti disponibili dati con forma esagonale, con sistema autobloccante, flangiati in varie altezze, e soprattutto, capaci di sottostare ai sistemi normativi standard di sicurezza internazionale. Poiché è campi di utilizzo di queste componenti sono molto diversi può capitare in alcune circostanze che il prodotto necessario non possegga le misure standard; ecco che la capacità di personalizzarne il processo produttivo diventa un plus decisamente irrinunciabile per alcuni, che permette di adattare la componente ad ogni installazione.
L’obbiettivo principale è quello di riuscire a creare dei prodotti che siano sempre più performanti sotto numerosi aspetti; ed è per questa ragione infatti che è necessario utilizzare metrologie e materiali sempre innovativi; con l’obbiettivo ultimo appunto di produrre oggetti di qualità efficaci e performanti al servizio di tutti; imprese e non. Solo attraverso uno studio approfondito dei materiali è possibile creare progetti di qualità. Il futuro è nelle mani dello studio e della ricerca dei materiali e dei metodi produttivi, e passa, forse, anche attraverso una vite.