Tour dell'Arcipelago di La Maddalena con pranzo: un'esperienza incredibile e inaspettata

Tour dell’Arcipelago di La Maddalena con pranzo: un’esperienza incredibile e inaspettata

L’Arcipelago di La Maddalena è uno dei luoghi maggiormente suggestivi della costa settentrionale della Sardegna. Con i suoi colori, il mare cristallino e la natura selvaggia, ogni anno attrae turisti da tutto il mondo, alla ricerca di una giornata perfetta all’insegna delle bellezze di questo territorio. È composto da diverse piccole isole, tutte raggiungibili (per quanto possibile) in barca, molte delle quali non sono abitate dall’uomo. Visitare La Maddalena e i suoi dintorni è un’esperienza davvero unica e in grado di lasciare il segno.

Visitare l’Arcipelago

Ci sono due opzioni differenti sulla base delle proprie esigenze. La prima è quella di stabilirsi sull’isola madre, La Maddalena, per passare una vacanza. Questa è dotata di tutti i comfort necessari ed è collegata tramite un ponte all’isola di Caprera, ricca di piccole calette da esplorare. Si può decidere di imbarcarsi, raggiungere il piccolo porto dell’isola e poi esplorare la zona con un’auto oppure un ciclomotore. Questo tipo di tour ha dei lati negativi, in quanto, per poter godere a pieno dell’Arcipelago, è in ogni caso necessario spostarsi in barca. Ecco perché, se quello che si cerca è una visita completa delle isole, l’opzione migliore resta comunque la seconda: prendersi una giornata libera e assaporarle, tappa dopo tappa. Un’esperienza del genere permette di ammirare le bellezze del territorio, anche solo da lontano, soprattutto per quanto riguarda alcune meravigliose cale che purtroppo non sono accessibili, tuffarsi nelle aree più blu e cristalline dell’Arcipelago e sentirsi un tutt’uno con la flora e la fauna. Le gite turistiche organizzate in questo senso non sono estremamente limitanti: in molte soste è possibile visitare l’isola in maniera indipendente, e scegliere il punto preferito per fare un bagno o prendere il sole, in totale libertà.

Il tour delle isole

È possibile esplorare l’Arcipelago in giornata grazie ai diversi tour in barca che vengono regolarmente organizzati. Questi prevedono diverse tariffe e modalità, oltre che diversi porti di partenza. Tra le alternative proposte si trova la gita in barca a La Maddalena con pranzo incluso, come quella operata da https://www.motonavegaribaldi.com/. La formula offerta, infatti, prevede un tour di diverse tappe, con partenza ogni mattina alle ore 10:00 dal porto di Palau. Questo è il più popolare punto di avvio delle gite, ed è situato sulla terraferma sarda.
L’itinerario proposto dalla Motonave Garibaldi II prevede:

  • la visita (dalla barca, in quanto ufficialmente chiusa al pubblico) della Spiaggia Rosa, con successiva sosta nell’area delle cosiddette “Piscine naturali”, nei pressi dell’isola di Budelli;
  • la seconda tappa è Cala Santa Maria, sull’isola di Santa Maria;
  • il terzo momento del tour riguarda l’isola di Spargi, in particolare Cala Corsara;
  • l’ultima sosta è al porto di La Maddalena, dove è possibile visitare il centro storico.

I servizi

Questa tipologia di giro turistico include la possibilità di pranzare a bordo della barca. Lo chef di bordo prepara degli ottimi primi piatti a base di sugo di gamberi, tutti da assaporare. In ogni caso, la motonave è dotata di un bar ristoro e diversi servizi, tra cui un salone coperto con tavoli.
Sono presenti ampi spazi, sia per prendere il sole che per rilassarsi all’ombra, oltre che un ponte panoramico e una scaletta di risalita (ideale dopo aver fatto i tuffi nelle soste che non prevedono una discesa sulla terraferma). L’esperienza ventennale nel settore marittimo fa della Motonave Garibaldi II un mezzo di fiducia per i turisti e per le uniche esperienze che è in grado di far vivere.

Caf & Patronato - Gilda Cuneo - Sindacato degli Insegnanti Previous post Gilda Cuneo per la scuola
In quali casi conviene utilizzare un tutore per i piedi? Next post In quali casi conviene utilizzare un tutore per i piedi?