Apprendere i passi della bachata a Torino con l’aiuto di professionisti del ballo

Apprendere i passi della bachata a Torino con l’aiuto di professionisti del ballo

La scuola di ballo e danza Sampaoli è la più riconosciuta a Torino dal 1948.

L’offerta formativa è molto varia e numerosa e propone corsi di ballo e danza per tutte le età, sia collettivi sia individuali.

La scuola propone corsi di bachata a Torino ai quali è possibile iscriversi sia in coppia che da soli; sarà poi lo staff ad occuparsi di effettuare il match tra tutte le donne e tutti gli uomini che hanno fatto richiesta di iscrizione.

Cosa è la Bachata?

Labachatanasce dal ritmo di un genere musicale caraibico nato in Repubblica Dominicana.

Da questa musica dolce, melodica e romantica è nato questo famoso ballo di coppia che alle sue origini, intorno agli anni ’40 del secolo scorso, era popolare esclusivamente nelle classi sociali più povere del paese.

La borghesia e la nobiltà del tempo infatti, snobbavano questo ballo perché contraddistinto da movenze valutate come troppo esplicite e volgari.

È solo all’inizio degli anni Ottanta che questo straordinario ballo conquista il pubblico divenendo uno tra i balli di coppia più conosciuti al mondo.

Nel nostro paese la bachata ha avuto una grande diffusione durante tutti gli anni Novanta ma, è sicuramente la canzone Obsesión del gruppo Aventura che l’ha ufficialmente consacrata.

Ad oggi le musiche e i passi di danza di questo genere sono sempre più diffusi e unitamente alla salsa e al merengue, sono i balli per cui le scuole di ballo e danza ricevono maggiori richieste di iscrizione.

Come ogni ballo, anche la bachata ha tantissimi benefici: fa dimagrire, migliora la circolazione, rafforza il cuore, riduce lo stress e favorisce il rilassamento e migliora l’umore.

Ma non solo, ballare aumenta la propria autostima e combatte la timidezza.

Impara a ballare con gli appositi corsi

Insomma, gli aspetti positivi sono tantissimi e gli insegnanti della scuola di ballo e danza Sampaoli di Torino vi faranno innamorare di questa meravigliosa disciplina.

Sia i principianti che i ballerini più esperti potranno trovare un corso adatto al loro livello.

La scuola infatti propone corsi di diversi livelli:

  • Principianti I-II-III livello
  • Intermedio I-II-III livello
  • Pre-avanzato
  • Avanzato I-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X

I corsi hanno durata trimestrale fino al Pre-avanzato e poi quadrimestrale dall’Avanzato in avanti.

La frequenza minima consigliata è di un giorno a settimana e ogni singola lezione ha una durata che varia tra un ora ed un ora e mezza.

La scuola Torinese può vantare l’ottima professionalità dei suoi maestri di ballo. Gli insegnanti sono infatti estremamente competenti e riescono sempre a garantire buoni risultati a tutti, anche a coloro che non si ritengono particolarmente adattati a questa disciplina.

Il direttore tecnico della scuola Sergio Sampaoli ha una pluriennale esperienza nel mondo del ballo e della danza e utilizza una metodologia unica capace di mescolare nei movimenti classe, eleganza e sensualità.

Gli allievi della scuola si distinguono per uno stile unico nel suo genere e, soprattutto, imparano a ballare divertendosi!

Nei corsi di bachata vengono insegnate diverse tecniche che tengono ovviamente conto dei livelli di esperienza degli allievi.

Prova gratuita

La scuola offre la possibilità a coloro che si stanno affacciando per la prima volta al mondo del ballo e della danza, di effettuare una prova gratuita.

La lezione, della durata di circa 1 ora/1 ora e mezza, permetterà di muovere i primi passi a ritmo di bachata per capire se si è più o meno portati per questa disciplina.

Che differenza c'è tra digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti? Previous post Che differenza c’è tra digitalizzazione e dematerializzazione dei documenti?
Come superare la paura di parlare in pubblico cause e rimedi Next post Come superare la paura di parlare in pubblico: cause e rimedi