La lucidatura dell’automobile
Avere una bella automobile può diventare un vero e proprio chiodo fisso. Per mantenere in “buona salute” la vostra carrozzeria bisognerà partire innanzitutto dalla lucidatura, che vi servirà non solo a pulire la vostra auto, ma anche a coprire eventuali graffi o imperfezioni.
Il trattamento di lucidatura è relativamente semplice e può essere eseguito da professionisti del settore. La carrozzeria va pulita a fondo utilizzando saponi specifici e di qualità. Successivamente si può utilizzare una particolare barretta di argilla, detta “clay bar”, che è simile alla plastilina.
Prima del trattamento con la barretta di argilla, però, bisogna avere cura di lubrificare a fondo la carrozzeria con prodotti o detergenti a base di petrolati. La barretta di argilla può essere riutilizzata dopo il primo utilizzo se ripulita. Il suo compito è solo quello di eliminare le impurità.
Bisogna ricordare che il catrame, le resine, lo smog e la ruggine non si riescono a rimuovere con un semplice lavaggio, anche se accurato. Dopo aver trattato la carrozzeria con la barretta di argilla la macchina va risciacquata e asciugata con attenzione.
A questo punto si deve utilizzare il polish, un prodotto con una consistenza abbastanza cremosa che è utile per levigare i graffi. Va steso su tutta la carrozzeria tramite dell’ovatta o con un tampone morbido (la grandezza della grana sia del polish che del tampone dipende dall’eventuale zona da trattare e se le imperfezioni o i graffi sono ostici). Si procede, quindi, con movimenti lineari, circolari e decisi.
Per eliminare le tracce di polish in eccesso vi basterà utilizzare un panno asciutto e pulito. Il lavaggio a fondo è consigliabile se desiderate un effetto finale eccellente.
Ma non finisce qui…
L’ultimo passaggio per una lucidatura perfetta della vostra automobile sarà quello di passare la cera, che può essere pastosa (in modo da garantire protezione e lucentezza alla carrozzeria), liquida (in questo caso garantisce minore protezione, ma maggiore lucentezza) oppure spray (in una modalità di semplice utilizzo); ovviamente un carrozziere saprà decidere quale utilizzare in base a ogni esigenza clicca qui!. La cera viene applicata su tutta la carrozzeria con una spugna. Si formerà una patina scura che andrà poi rimossa con un panno asciutto.
A questo punto la carrozzeria della vostra automobile sarà pulita, omogenea e soprattutto brillante! Infatti la lucidatura dell’automobile, specie se eseguita da professionisti, agisce non solo sulla vernice, ma sulla vernice trasparente che viene aggiunta dalle case automobilistiche, anche di lusso, per proteggere quella sottostante.
Si tratta di un processo fondamentale e di un metodo relativamente economico e adatto a tutte le tasche, visto che costa in media 300 o 700 euro. Il prezzo finale dipende sempre dagli interventi stessi da eseguire per mantenere al top della forma la carrozzeria di un’auto. Sicuramente è una buona alternativa a metodi più costosi (che hanno, certamente, una qualità maggiore). Una buona lucidatura della vostra automobile, se eseguita periodicamente, può darvi risultati davvero interessanti! Non vi resta quindi che provare e riprovare, in modo da mantenere il vostro veicolo sempre perfetto.